Le feci avverto un bruciore quasi lieve all'interno del retto, premetto

Buongiorno a tutti,
Il mio problema è questo: da alcune settimane sto riscontrando del sangue rosso vivo nel primo foglio di carta igienica, a volte macchia quasi tutta la metà del foglio.
Ieri mattina andai in bagno e non mi uscii niente mentre stamattina sono andato in bagno e mi è uscito, poi sono andato nuovamente dopo un ora un pò a diarrea però senza tracce di sangue sulla carta. Quando mi scendono le feci avverto un bruciore quasi lieve all'interno del retto, premetto di non essere stitico, vado in bagno tutti i giorni.
Ho analizzato le feci di stamattina e ho visto che non ci sono tracce di sangue che avvolgono le feci, ma solo un pò alla fine ovvero il tratto di feci che esce per ultimo. Inoltre sfregandomi le pareti anali interne con la carta igienica a volte riscontro piccole macchiete di sangue sempre rosso vivo.
La situazione la si deve ritenere grave?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penserei a brutte malattie. Potrebbe trattarsi di emorroidi o ragade. Ovviamente serve una visita proctologica per chiarire.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Prenoto una visita proctologica,
comunque se era qualcosa di grave che veniva dall'apparato digestivo "alto" il sangue non era vivo di color fuoco ma di color catrame, quindi il presunto problema potrebbe limitarsi al retto, massimo colon, giusto?
La cosa preoccupante del fenomeno è la costanza con la quale capita...
Considerando l'eta e considerando che comunque non sono stitico, non avverto fame d'aria, pesantezza didietro, le feci non sono avvolte da linee di sangue, l'appetito e la fame non m i mancano, anzi..
già possiamo escludere quella malattia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Età e caratteristiche del sanguinamento fanno pensare ad una patologia benigna del retto....

[#4]
dopo
Utente
La rettoscopia ancora non l'ho effettuata ma visto che c'erano altri dubbi relativi ad altri problemi ieri ho effettuato degli esami del sangue e il medico ha detto che non risulta alcuna perdita di sangue, gli emocromi e tutti gli altri valori stanno apposto e non risulta nessuna zona infiammata, mi ha detto che probabilmente sarà qualche ragade o qualche forma emorroidaria in qualche punto del retto, comunque la rettoscopia la faccio per sicurezza.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Condivido ......

[#6]
dopo
Utente
Comunque ora ora sono appena andato in bagno e non ho visto nessuna traccia di quel sangue rosso vivo, mi è parso tutto normale, non so se sia una coincidenza ma stavolta non ho sentito nemmeno quel lieve bruciore che sento di solito all'interno del retto.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene .....Attenda l'evacuazioni successive.

[#8]
dopo
Utente
Ok dottore, stasera ho evacuato per 2 volte di seguito divise un'ora dall'altra facendo delle feci non troppo grandi ma senza la benchè minima traccia di sangue, penso che a questo punto il problema possa perdere di rilevanza anche se comunque la rettoscopia ce l'ho prescritta e la farò comunque.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio di avermi seguito anche se attraverso il web dottore, le auguro buon lavoro e buon proseguimento :)
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.