Prurito anale

Buongiorno, sono una donna di 34 anni. Da quasi un anno soffro di prurito anale. Il medico di base mi ha fatto fare esame delle feci x la ricerca di parassiti con esito negativo. Ho provato creme cortisoniche e all ossido di zinco ma senza risolvere molto. Sto prendendo i fermenti lattici perché ho feci non del tutto formate al mattino, vado in bagno regolarmente una volta al giorno ma sl mattino devo 'correre' non ho diarrea. La zona perianale e' normale non sembra evidenziare problemi dermatologico quindi il mio medico non ha dato molta importanza al sintomo. cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, esiste un prurito anale apparentemente sine causa, ma comunque una valutazione proctologica, considerato che il dermatologo ha escluso una patologia di pertinenza, potrebbe scoprire delle problematiche sommerse, assolutamente benigne, che possano potenziare il disturbo da lei dichiarato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/