Colon irritabile o altro?

Salve, non so se questa è la giusta sezione ( Gastroenterologia?)..da sempre soffro di intestino irritabile, con gonfiore meteorismo e crampi addominali, ma ultimamente ho dei sintomi nuovi..da qualche mese avverto dei dolori nel basso ventre, sia a destra che a sinistra, non crampiformi, continui..fastidiosi; da visita ed eco ginecologica nulla. Da circa una settimana i dolori sono aumentati, e comincio ad avere una leggera stitichezza ma soprattutto un senso di pesantezza molto fastidioso.. è come se dovessi continuamente defecare (senza riuscirci), e anche dopo averlo fatto avverto un senso di non svuotamento.. durante la defecazione inoltre, mi capita a volte di sentire un forte dolore nel basso ventre a destra..sento inoltre come un peso dietro..che a volte mi rende particolarmente fastidiosa anche la posizione seduta. Non so se è il caso di fare qualche accertamento in più (se si quale? sangue occulto, colonscopia..), tenuto peraltro conto che in famiglia c'è stato un caso di adenocarcinoma al colon.
Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, per arrivare ad una diagnosi di certezza le consiglio una visita gastroenterologica e sarà eventualmente lo specialista a consigliarle accertamenti specifici.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/