Controllo effettuato

Buonasera dottori, volevo chiedervi un vostro parere: ieri, dopo tanto tempo, circa 2 anni, sono andato a un controllo di colonproctologia.
Circa 2 anni fa ho eseguito legatura elastica emorroidi di secondo grado, ma siccome notavo ancora in qualche momento bruciore e gonfiore sono andato a un controllo.
Il parere del medico è stato di piccole emorroidi di primo grado ma senza bisogno di intervenire, mi ha detto di smettere di fare bidet con acqua bollente ( trovavo sollievo nel farlo così) e di utilizzare il detergente fisian, da versarlo nel bidet in acqua tiepida dopo aver defecato e lavarmi in questo modo.
Io prima di questo detergente ho usato un altro detergente ( subito dopo le legature ma mi provocava disturbo e smisi), recentemente usavo il sapone saugella, il quale lo utilizzavo direttamente nell'ano con acqua bollente.
Secondo lei è meglio un detergente come fisian o un sapone classico da utilizzare direttamente nell'ano? Poiché ho letto che con i detergenti l'ano non si pulisce completamente ma occorrono più risciacqui, è così?
Grazie per la vostra risposta
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Gentile utente, va bene in ogni caso, l'importante è lavarsi accuratamente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta, é vero inoltre che é preferibile lavarsi con acqua tiepida anziché bollente? Poiché mi hanno riferito che quest'ultima peggiori la situazione.

[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Si è vero.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo chiederle visto che assieme al detergente "fisian" mi ha detto da prendere le pasticche di "fleboral", una al giorno.
Volevo chiederle secondo lei qual'è il momento migliore per prenderla ?
Dopo mangiato al pomeriggio( con orari alterni poiché frequento scuola) o la sera dopo mangiato?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Può prenderla al mattino a colazione.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, siccome la mattina prendo già l'eutirox e delle gocce, fa niente o è meglio prenderla nel pomeriggio o alla sera ?
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Fa niente.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per le sue risposte.
Quindi secondo lei il momento migliore per cui è più efficiente è la mattina dopo colazione ?
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Si