Feci sottili

Salve, mio padre ha 60 anni, ha sempre avuto problemi di emorroidi con sanguinamento, da 2-3 anni non li ha più. Da una settimana però dice che fatica ad andare al bagno, sente di dover defecare, ma dice che si sforza molto prima di fare delle feci che poi sono poche e sottili. Potrebbero essere le emorroidi che prima erano esterne e che con gli anni sono rientrate, visto che ha più avuto problemi? Non ha ne dolore, ne prurito e ne sanguinamento. Può essere dovuto all'alimentazione o a un problema più grave? Ci stiamo molto preoccupando che possa essere qualcosa di grave, perché ho sbirciato su internet e parla solo di tumori. Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, non messa riamante si tratta di patologie gravi, ma una visita proctologica è indispensabile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza