Spiegazione risultato colonscopia

Buona sera Dottori ho effettuato in mattina a una Colonscopia il risultato è' esame condotto sino ad esplorare l'ileo terminale ove si osservano rilevatezze mucose che si biopticano. Si eseguono biopsie come da quesito clinico a livello del ceco a livello dell'ascendente - flessura epatica a livello della flessura splenica - discendente. La mia domanda è che sono le rilevatezze mucose? Se mi devo preoccupare? Anche se la Dottoressa che mi ha effettuato la Colonscopia mi ha detto di stare tranquillo e alla domanda se erano polipi mi ha risposto di no. Grazie in anticipo.
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ci fosse stato qualcosa d'importante la dottoressa ne avrebbe parlato.

Si tranquillizzi.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ma volevo sapere per rilevatezze della mucosa che cosa s'intende? Grazie mille.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questo bisognerebbe chiederlo all''endoscopista, ma presumo piccole escrescenze senza alcun significato patologico.....

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per le risposte precedenti, oggi ho ritirato l'esame istologico dei prelievi che avevano effettuato durante la Colonscopia Materiale inviato 1) ileo 2) cieco) 3) ascendente 4) discendente 5) retto. La Diagnosi e' la seguente 1) Frammento di mucosa di piccolo intestino con villi ocnservati, sede di edema ed aumento della flogosi linfomonocitaria, anche in aggregato linfoide, della lamina propria. 2 - 5) Frammenti di mucosa colica istologicamente caratterizzati da: architettura degli elementi ghiandolari: nella norma. Densità numerica delle ghiandole stesse: nella norma. Attivita' mucipara: nella norma. Superficie epiteliale: aspetto irregolare con erosioni. Infiltrazione infiammatoria della lamina propria: lieve e diffusa con granulociti eosinofili.
IL REPARTO ISTOLOGICO NON CONTRASTA CON IL SOSPETTO CLINICO DI COLITE SENZA CARATTERI DI SPECIFICITÀ.
Grazie mille attendo una vostra risposta ma devo essere preoccupato? Per il risultato?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' un reperto aspecifico di "colite". In pratica in questi casi si procede alla terapia sulla base della sintomatologia. Ad ogni modo nulla di preoccupante...

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore delle rassicurazioni.
[#7]
dopo
Utente
Buona sera, Dottore sono andato a visita dopo il ritiro dell'esame istologico e la Dottoressa mi ha prescritto l'analisi della calprotectina fecale e il giorno successivo alla consegna del campione delle feci iniziare una cura per tre mesi di due pasticche la mattina prima di colazione di mesavancol e al termine dei tre mesi mi ha prescritto una rettoscopia con biopsia in quanto lei mi ha detto di aver riscontrato durante la Colonscopia una infiammazione nella parte finale del Colon. Ho ritirato oggi l'esame della calprotectina ed è risultato positivo valore 180 valore rif. <50. Vi chiedo se devo essere preoccupato Grazie.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di preoccupante.

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore gentilissimo.