Dolore perianale posteiaculazione

Il consulto che volevo chiedere non riguarda me ma il mio compagno: 25 anni,corporatura magra, è da qualche anno che soffre di dolori perianali posteiaculazione.
Questi dolori si presentano occasionalmente (ogni 2 mesi in media) e possono durare fino a 20 minuti con intervalli più o meno acuti. Giorni fa si sono presentati acuti durante il rapporto sessuale che è stato quindi sospeso.Volevo "obbligarlo" ad una visita specialistica il prima possibile anche se lui continua a ribadire la non gravità della cosa e la possibilità di rimandare ancora.
A che specialista possiamo rivolgerci?Proctologo?Urologo? e,dati questi sintomi, di cosa si potrebbe trattare?
vi ringrazio anticipatamente
I.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
credo che la cosa migliore sia quella di sottoporlo prima ad una visita medica dal suo curante che provvederà ad indirizzarlo dallo specialista più adatto.
Potrebbe trattarsi infatti di varie patologie come ad esempio una prostatite (competenza andrologica) o una ragade anale (competenza proctologica).

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile