Ulcera canale anale rischio tumore?

Salve. Da circa 15 anni soffro di prurito anale e a seguito di strofinare o defezione dura come da gastrite perdo sangue .il sangue striature le feci o se più abbondante le avvolge, rosso vivo (penso). Ho fatto una visita proctologica dalla quale dopo avermi inserito tipo una grossa siringa nella ano, mi è stato detto di aver un ulcera nel canale anale. A causa della infiammazione presente devo tornarvi tra un mese, così da controllarla meglio. Intanto usa una pomata x prurito e pure alla camomilla. Secondo un vostro parere, l ulcera può essere un tumore? Può esserci questa possibilità? Si tratta comunque di ulcerazione canale anale, non di ragade
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si parla di ulcera o di ragade ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ulcera
[#3]
dopo
Utente
C'è gentilmente qualcuno che può darmi una spiegazione? ?? Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La descrizione non é chiara, ma non essendo stati fatti delle biopsie si tratterà di una lesione benigna.

[#5]
dopo
Utente
Nel dettaglio, a seguito di visita, alla mia domanda se ci fosse un tumore, mi è stato detto di no, ma che cmq vi e' un ulcera che sembra cronicizzata nella parte posteriore del canale anale, che cmq non vuole sottovalutare, infatti mi ha dato terapia a base di clistere alla camomilla e una pomata x sfiammarerl l ano. Ha aggiunto che vedeva nella parte interessata come un eritema quasi a farlo sembrare di natura virale, e che se non si sistema potrebbe toglierla.io il problema dei sanguinamento c'è l'ho da 15 anni dovuti penso agli sforzi ed alla brutta abitudine di strofinare all interno con le dita durante la defecazione.l oggetto usato x la visita è uscito macchiato di sangue .a suo parere, se c era un tumore si sarebbe visto? Lui mi ha rassicurato che non ce' tumore sino a dove mi ha controllato, ma non vorrei che il fatto che vuole rivedermi e la mia ansia esternato l abbiano portato a darmi la notizia a pillole. Non so che pensare.la paura è tanta. Inoltre ha aggiunto che in questi casi e' norma fare una colon copia anche se non urgente, in quanto avendo individuato il sanguinamento non dovrebbe esserci nient altro. Lei che pensa? Grazie. È un momento difficile x me.
[#6]
dopo
Utente
Spero di essere stato più chiaro e la ringrazio per l eventuale risposta
[#7]
dopo
Utente
Dottore Cosentino, può darmi qualche indicazione in merito?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco. Non vedo motivi per pensare al tumore e la Colonscopia é sempre indicata in presenza di sanguinamento rettale.

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma mi rimane il dubbio sul fatto se un ulcera all interno del canale anale alla semplice visita può ritenersi benigna agli occhi di un esperto, considerato il fatto che alla mia domanda se vi fosse un tumore mi è stato risposto di no. Il dubbio mi assale considerato che in diversi siti sul web leggo che un tumore può presentarsi come un ulcera. Poi se non sono assillante, volevo chiederle se è possibile che avverto da 15 giorni circa dolore alla schiena in basso. Non avendo altri sintomi come mal di pancia, posso attribuirli ad eventuali problemi al colon retto? Grazie
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'aspetto macroscopico delle lesioni é spesso indicativi della loro natura ed il medico ha quindi interpretato come benigna la lesione. Il dolore in fondo alla schiena potrebbe anche essere un riflesso di tale ulcera.

[#11]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo. Cmq, il mal di schiena è strano, di notte non ne ho, mi viene dopo un po che sono alzato, e mi prende tutta la schiena bassa ma non l osso sacro. Comprimendo trovo dei punti dolorosi. E poi un altra cosa. I clisteri alla camomilla vanno fatti freddi o tiepidi? E soprattutto devo farli arrivare sino al colon o solo nel canale anale visto che il problema è prevalentamente li? Grazie ancora, e complimenti per la pazienza esternata nei confronti di un ipocondriaco come me.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Clisteri tiepidi e per il retto ....

[#13]
dopo
Utente
Grazie mille. Le auguro una serena Pasqua a lei e famiglia. Se può delucidarmi riguardo il mal di schiena.... Cmq grazie tante, ancora
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É difficile capire la causa di tale disturbo via web.

[#15]
dopo
Utente
Lo so dottore, la notte nel letto nessun disturbo. La mattina dopo un po che sono alzato è un misto tra mal di schiena bilaterale e reni. Nessun dolore al ventre. Grazie.
[#16]
dopo
Utente
Cmq, sottolineo che i problemi di sanguinamento occasionali quando mi sforzo o stimolo ce li ho da 15 anni, e mi sembra tutto molto strano, che succeda tutto ora che è morto un mio caro di tumore e io abbia trovato il coraggio di dire ad un medico le mie abitudini. Ma i sintomi, sono questi, io sono sempre piu' convinto di aver..... ha capito. La pazzia, relativamente, io racconto ciò che sento quotidianamente. Se così fosse, sentirei disturbi allo stomaco o basso ventre?
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se é convinto di avere un brutto male sarà difficile aiutarla.....

[#18]
dopo
Utente
Capisco, potrei sapere cmq le caratteristiche del mal di schiena da tumore? Grazie e scusi tanto
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi dispiace, ma temo con abbia compreso la funzione del nostro sito e non posso seguirla in certi discorsi.

Cordialmente

[#20]
dopo
Utente
Mi trovo spiazzato, lo ammetto, sicuramente sbaglio. Volevo solo sapere in base ad esperienze cliniche la sintomatologia di tale male. Non voglio essere offensivo verso chi purtroppo già l 'ha diagnosticato e lotta al contrario di me che mi piango addosso spero senza un motivo. .... ma altri 20 giorni prima della prox visita con questi sintomi sono un eternità. Cmq mi scuso, e la ringrazio cmq tanto x quanto fatto. Buonanotte
[#21]
dopo
Utente
Salve, torno a scrivere sperando in una risposta. Da due giorni, noto il colore delle feci scure, quasi sul verde scuro. È possibile tale colorazione sia data dalla camomilla che immetto tramite clistere e che non butto dopo un po tenendola dentro anche sino all indomani quando rivado in bagno? Grazie