Utente
Salve,
sono una studentessa di infermieristica di 22 anni. Da novembre ,saltuariamente, ho riscontrato diversi problemi nell'evacuare normalmente. In particolare ho riscontrato la formazione di masse fecali molto dure e in alcuni casi di fecalomi. In questi casi proseguo con una rimozione manuale della massa, ma per far ciò, a causa del notevole sforzo mi sono venute le emorroidi.
Ho un' alimentazione abbastanza regolare, mangio molti yogurt, frutta, verdura, fibre integrali, bevo molta acqua, non fumo e ho una vita abbastanza movimentata anche se non pratico sport.
Mi capita di consumare alcolici almeno due volte a settimana e non fumo.
Non riesco a capire perché se mi capita di esagerare con il cibo soffro di questi disturbi che mi creano un grosso disagio.
Dai 16 anni ai 21 sono stata vegetariana e da quasi un anno ho iniziato nuovamente ad alimentarmi con carne e pesce poiché nell'ultimo anno avevo iniziato a soffrire di colon irritabile e perenne gonfiore con l'alimentazione vegetariana. Ho in programma una visita da uno specialista, ma a causa dei tempi d'attesa non la effettuerò prima di maggio. Nel frattempo può suggerirmi come prevenire la ricorrenza di questi episodi e in particolare la formazione di fecalomi? Mi consiglia l'assunzione di integratori/ fermenti/ medicinali particolari?
In ultimo vorrei il suo parere riguardo la causa di questi episodi in quanto durante la mia formazione ho imparato che questo tipo di patologia colpisce maggiormente gli anziani allettati.
Grazie,
Simona

[#1] dopo  
Dr. Felice Cosentino

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
CROTONE (KR)
REGGIO DI CALABRIA (RC)
ROMA (RM)
CINQUEFRONDI (RC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Prenota una visita specialistica
Per la causa del disturbo è necessaria una visita diretta, mentre in attesa potrebbe assumere dei probiotici con inulina e del polietilenglicole....

Cordialmente


Dr Felice Cosentino, Gastroenterologia ed Endoscopia - Milano (Clinica La Madonnina), Roma, Calabria (Crotone,Reggio)
www.endoscopiadigestiva.it