dolore addominale frequente soprattutto durante i rapporti

Buongiorno, mi ritrovo a scrivere a voi perché ormai da tre anni ho un fastidio che sembrava di origine ginecologica, ma ad oggi dopo aver escluso il problema ginecologico, il fastidio che avverto è ancora qui.
Due anni fa sono stata ricoverata 3 volte nel giro di 10 mesi per rottura di cisti ovarica, corpo luteo emorragico e salpingite.. ho iniziato a prendere la pillola un anno fa dopo l'ultimo ricovero, faccio delle ecografie di controllo ogni 3/6 mesi, inizialmente la pillola non bloccava le ovaie del tutto, poi finalmente cambiando pillola alle ecografie risultava che avevo delle cisti inferiori ad 1 cm considerate quindi non rilevanti. Durante questi 3 anni però ho sempre avvertito un fastidio addominale costante, localizzato soprattutto in fossa iliaca destra che si estende per lo più a banda verso la fossa iliaca controlaterale e a volte anche verso i quadranti superiori diventando un dolore diffuso. Questo fastidio lieve ma costante, diventa dolore intenso durante i rapporti sessuali, tanto che a volte è necessario interromperli. La situazione è precipitata dopo la salpingite, adesso non posso indossare jeans stretti in vita o cinte che mi stringano anche solo un minimo, pantaloni o gonne o calze con elastico troppo forte, perché il dolore nel corso della giornata si accentua tantissimo. Parlandone con la mia ginecologa, vista la mia anamnesi patologica pregressa mi ha fatto rifare un ecografia alle ovaie, ma è risultata come sempre la presenza di piccole cisti "non preoccupanti" inferiori ad 1 cm, da qui la conclusione della mia ginecologa è stata che probabilmente ho un problema colico, con cui devo convivere. In generale ho una buona regolarità intestinale, anche se spesso mi capita di avere delle nausee fortissime e diarrea improvvisa che dura 1 giornata, la nausea ha una frequenza di 3gg a settimana ogni settimana, la diarrea 1 episodio ogni 2 settimane circa. Ho sofferto di colite da bambina con 3 episodi acuti verso gli 8/12 anni, da adulta ho iniziato ad avere questo fastidio che come dicevo è peggiorato dopo la salpingite tanto da crearmi problemi nei rapporti sessuali e nel vestirmi con cose che stringano sui fianchi e basso ventre. Ad oggi non mi è stata indicata nessuna ulteriore indagine per capire la causa del problema, ma mi è stato detto che DEVO CONVIVERCI. A me piacerebbe capire la causa è risolvere invece perché al livello psicologico è pesante. Cosa ritenete opportuno che faccia? Devo rivolgermi ad un gastroenterologo? Cosa può essere?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 299 2
Gentile utente, un gastroenterologo potrebbe migliorare la sintomatologia e potrebbe indicarle degli esami più specifici, la dispareunia (dolore durante i rapporti sessuali) è un sintomo non propriamente gastroenterologica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Quindi non essendo un sintomo propriamente gastroenterologico probabilmente la causa non può essere di origine colica? Tuttavia mi consiglia di consultarne uno lo stesso per esclusione?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 299 2
Si, il gastroenterologo può incidere su tutta la problematica addominale, ma la dispareunia solitamente è un sintomo di maggior pertinenza ginecologica, ma visti i risultati fin ora, vada per esclusione.
Saluti