Problema assorbimento supposta

Buongiorno

sto seguendo un ciclo di cura per colite ulcerosa dove devo assumere due supposte al giorno, una di asacol al mattino ed una di beclometasone alla sera.
Il problema e' con la supposta del mattino. Durante la giornata soffro molto di meteorismo e flatulenza e tendo a "scaricare" (non mi vengono altri termini...) continuamente pezzi di supposta, ritrovandomi nell'imbarazzante situazione di avere intimo e pantaloni macchiati dalle sostanze untuose della supposta. Inoltre anche le feci sono ricoperte della stessa sostanza.

Con la supposta della sera non ho notato questo problema perche' la assumo appena prima di andare a dormire.

C'e' qualcosa che posso fare per evitare questo problema? Oltre alla supposta di asacol sto anche assumendo lo stesso principio attivo (mesalazina) in compresse 3 volte al giorno.

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe provare ad assumere la supposta di mesalazina alla sera ed il cortisone al mattino ....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, e' quello che avevo intenzione di provare.

Ho un'ulteriore domanda. Soffro molto di gonfiore e tensione addominale , specie dopo i pasti, e flatulenza, che pero' fa alleviare in parte il dolore (ma anche espellere la supposta).
Puo' essere la terapia che sto seguendo a causare cio'?
C'e' un rimedio consigliato? Mylicon? Assumere fermenti lattici? So che il carbone vegetale non e' indicato nella RCU.

Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74