Polipo retto iperplastico

chiedo gentilmente parere su rettoscopia per indagini di prevenzione: nel retto si evidenziano diffuse areole discromiche simil afte (biopsia= mucosa colica sede di flogosi aspecifica). Si asporta un micropolipo (biopsia= polipo iperplastico) immediatamente a monte del c.anale si evidenzia piccola ulcera longitudinale ricoperta da fibrina biacastra. emmorroidi fortemente congeste. Che parere dareste considerando tre episodi di sangue rettale (esami feci non positivo. Ho trentasette anni e parenti fino al II grado con carcinomi in altri posti. Grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Amuri Anatomopatologo 113 8
Gentile utente,
credo che i sanguinamenti siano da attribuire essenzialmente alle emorroidi e all'ulcera anale (verosimile ragade). Starei tranquillo per il polipo iperplastico (trattasi di polipo iperplasiogeno del tutto benigno e non correlato ad una poliposi adenomatosa eredo-familiare "quest'ultima da controllare con stretti follow-up endoscopici e bioptici") e per la flogosi aspecifica della mucosa colica (solo la retto-colite ulcerosa o il morbo di Crohn sono responsabili di eventuali sanguinamenti rettali). Mi tenga informato
Cordialmente

Alessandro D'Amuri

[#2]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
Se l'esame che ha eseguito è una colonscopia completa (fino alla valvola ileociecale) allora va bene, se viceversa, come sembra di capire, si tratta solo di una rettoscopia o una rettosigmoidoscopia, completerei l'esame con una conlonscopia completa.
Per il resto concordo con quanto scrittole dal collega D'Amuri.

Boris Franzato
Chirurgia generale e Videochirurgia
Castelfranco Veneto -Treviso-