Prurito e bruciore perianale

Salve Gentili Dottori,
vi espongono i miei dubbi.
Circa 3 settimane fa ebbi mal di stomaco sforzandomi parecchio per defecare, seguito poi da una scarica di diarrea accompagnata da nausea e mal di testa, probabilmente dovuto ad influenza poiché gli stessi sintomi li ha avuti il mio compagno qualche giorno dopo.
Aggiungo che quella sera avevo cenato con salumi e formaggi.
Passato il momento della diarrea ho ripreso una dieta normale ma preferendo le fibre ed eliminando grassi.
Da allora ho iniziato a defecare circa 2-3 volte al giorno con feci a volte poco formate.
Quello che mi preoccupa e non so se ci sia un nesso, è che avverto bruciore e prurito all'ingresso dell'ano e ho notato la comparsa di una pallina.
Ritenendole emorroidi ho usato proctolyn sulla zona.
Continuo a defecare spesso con feci piccole e a vo!te a pezzetti o poco formate, avvertendo sempre bruciore.
La pallina sembra un po sgonfiata ma stare seduta mi procura fastidio e avverto sempre un peso come un continuo stimolo.
Dovrei pensare ad una visita da un proctologo o dal medico di base? Posso continuare a usare proctolyn? Sto usando anche una lavanda specifica per zona perianale.
Vi ringrazio per ogni utile consiglio e porgo cordiali saluti,
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente e' quello.Farei una visita proctologica.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Gentile Dott.Favara,
prenoteró al più presto visita proctologica.
Nel frattempo faccio bene a seguire una dieta più ricca di fibre e usare al bisogno la crema?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, direi che è ragionevole. Prego.