Sangue dall'ano

Salve a tutti, volevo parlarvi di un problema di mia sorella.. Lei ha quasi 13 anni e ieri sera ha perso sangue rosso vivo dall'ano.. Non è la prima volta, gli è capitato anche un mesetto fa e prima ancora.. Ora ha il ciclo quindi se volessimo fare le analisi delle feci dovremmo comunque aspettare.. Non ha dolori,non va "duro",non presenta altri sintomi, perde solo questo sangue e siamo preoccupati.. Con tutti i limiti dell'analisi a distanza un vostro consiglio a riguardo? Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é facile fare diagnosi sul sanguinamento rettale a questa età. Potrebbe anche essere utile un approfondimento endoscopico. Ad ogni modo escluderei un patologia importante e penserei ad emorroidi o ad altra patologia benigna (polipi, colite. Ecc).

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.. Ma se si trattasse di emorroidi nelle analisi delle feci e del sangue si capirebbe?cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta dottore.. Quindi un suo consiglio? Cosa dovremmo fare per stare sicuri e risolvere? Cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un sanguinamento recidivo per cui c'è necessità di un accertamento endoscopico, Ne parli con un gastroenterologico pediatrico.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.. Oggi andremo nel centro diagnostica più vicino e ci informiamo.. Gli faremo fare una visita proctologica sperando si tratti di banali emorroidi.. Spero si risolva tutto per il meglio.. Cordialmente
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni ed auguroni.

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, a distanza di circa 3 mesi la riscrivo per il solito problema.. Ricapitolando: ad inizio maggio siamo andati da un gastroenterologo che fa anche visite proctologiche,visitando mia sorella le ha trovato emorroidi enuna piccola ragade e gli ha prescritto una cura di venoruton bustine, topster supposte e gefaderm crema per un mese.. Mia madre, sbagliando gli ha fatto fare questa cura per 20gg e in questi 20gg non si è presentato più il sangue.. Ad oggi da circa 2-3 giorni mia sorella riperde sangue rosso vivo dall'ano anela andare duro, il sangue e sia sulla carta igienica sia sulla cacca così stamattina mio padre l'ha riportata dal proctologo e, visitandola, non ha trovare sangue nel retto e secondo lui è già buon segno.. Siccome mia sorella quando beve il latte ha sempre mal di pancia, il dottore gli ha consigliato di non mangiare latte, frutta e carne rossa per 15gg in più gli ha prescritto bustine di biotrap e se tra 15 gg non gli passa deve fare una colonscopia.. Abbiamo molta paura per questo, so che sono ripetitivo ma cosa ci consiglia di fare? Cordiali saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A 13 anni mi sembra un eccesso la colonscopia ....

[#10]
dopo
Utente
Grazie 0er la risposta dottore, in effetti l'abbiamo pensato anche noi.. In più ho dimenticato di dirle che noi gli abbiamo fatto tutti i tipi di analisi ( sangue, urine e feci) risultate tutte nella norma.. Ora domani gli facciamo anche l'emocromo con formula per capire se ci sono emorragie in corso, ma io le chiedo..il fatto che tutte le analisi erano nella norma possano escludere qualcosa di più serio? Secondo lei, un suo personale consiglio, cosa dovremmo fare? Cordialmente
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attenderei e mi sento di escludere qualcosa di serio.