Sangue dopo defecazione

Salve Cari Dottori,
vi scrivo in quanto l'altro giorno dopo essere andato di corpo con feci normali (non dure e senza sforzi) mi sono trovato sangue di colore rosso vivo sulla carta. Il giorno seguente sempre normale defecazione ho guardato le feci e avevano striature di sangue, però non più sangue sulla carta igienica. Ora sono diversi giorni che dopo avere defecato vedo sempre striature di sangue sulle feci. Sono preoccupato è grave?.. può essere sintomo di tumore al colon? cosa mi consigliate di fare?...
Grazie in Anticipo per la Vs attenzione

Cari Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere un sanguinamento emorroidario, ma la visita proctologia è indispensabile.....

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille Dottore per la rapidità nella risposta.
Le chiedo una cosa solo visita proctologica o sarà necessario fare anche una colonscopia?..

Grazie Ancora

Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Visita proctologica. Poi si vedrà.....

[#4]
dopo
Utente
Perfetto, già prenotato il proctologo. Le farò sapere.
Grazie Mille

Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Moto bene. Auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore,
ho fatto ieri la visita proctologica con rettoscopia ed è risultata negativa a parte scrive il medico sul referto : nell'ampolla alta vi sono residui di feci con striature ematiche verosimilmente di origine a monte. E mi consiglia colonscopia che ho già prenotato con posto fra 1 mese (anche se mi sembra un pò lontano) lei mi consiglia di andare a pagamento per accelerare i tempi?
Sono preoccupato e le spiego il perchè: nel 2006 mi hanno diagnosticato rettocolite ulcerosa curata con mesalazina, guarito poi di nuovo nel 2012 altro episodio sempre curato con mesalazina. Ora però i sintomi sono un pò diversi nel senso che sia nel 2006 che nel 2012 facevo numerose scariche giornaliere di muco e sangue e diarrea, oggi invece vado regolarmente di corpo con feci formate e normali (quindi non dure ma normalissime) e mi sono trovato la prima volta sangue rosso vivo nella carta e successivamente striature di sangue nelle feci (che ripeto sono normali, non mi sono sforzato per stitichezza ecc). IO ho 39 anni può trattarsi secondo lei di tumore al colon magari dovuto alla poca attenzione prestata nella gestione della RCU?..questi sintomi che ho quale altro tipo di malattia potrebbero aver provocato?
Grazie mille per la disponibilità

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Salve Dottore,
ho ritirato anche gli esami del sangue questa mattina e non mi sembrano buoni:
Esame emocromocitometrico
Globuli rossi 5.81 val riferimento 4.30-5.75
Ematocrito 51.4 val riferimento 39,5-50.5
formula leucocitaria
monociti 9.6 val riferimento % 2.0-9.5
eosinofili 6.9 val riferimento % 0.5-5.5
eosinofili 0.54 val riferimento 0.02-.50
Piastrine
MPV 12.4 val riferimento 8.5-11.5
Esame urine
cellule epiteliali squamose 15 val riferimento 0-12
Elettroforesi sierica
Globulina gamma 19.3 val riferimento 11.1-18.8

Sono un pò preoccupato.

Cosa ne pensate?..

GRazie mille

Saluti

[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esami ai limiti della norma e viene da sospettare (come causa de sanguinamento ) la ripresa della RCU.

[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottore della risposta vediamo allora cosa risulterà dalla colonscopia programmata per giugno.
Grazie
Cordiali Saluti
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. A risentirci.