Utente
Salve sono una ragazza di 23 anni, da circa 3 settimane manifestazioni e sintomi quali : dolori addominali accompagnati dall'urgenza di defecare che si verificano solo a prima mattina ( defecazione che avviene 1 o al max 2 volte a breve distanza l'una dall'altra caratterizzata da feci semiliquide e chiare) e gas intestinale che avverto soprattutto la sera, hanno dato conferma che si trattasse di colon irritabile. Poichè è la prima volta che mi capita volevo quantomeno capire quale potesse essere la causa perchè manifestazioni di questo tipo per una giovane come me sempre fuori per università e impegni stanno un po' modificando e appesantendo la vita. Mi sono rivolta al mio medico di fiducia che mi ha prescritto un antispasmodico "OBISPAX 40mg +2mg otilonio bromuro + diazepam". Mi sono chiesta se fosse veramente il caso di prenderne due al dì per un mese giacchè apprendo dal bugiardino la possibilità di andare incontro ad un eventuale dipendenza se l'assunzione avviene in un tempo prolungato ( che si intende per tempo prolungato??), volevo anche delucidazioni sui principi attivi che esso contiene, eventuali rischi( ad esempio il mio intestino che prima di tutto ciò funzionava regolarmente può subire qualche danno permanente?) e volevo inoltre sapere se fosse il caso di associare anche una dieta. Se sì cosa eliminare e cosa mangiare? Grazie anticipatamente, spero possiate essermi d'aiuto.

[#1]  
Dr. Giuseppe D'Oriano

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
20% socialità
POZZUOLI (NA)

Rank MI+ 76
Iscritto dal 2006
Gentile utente.
La sintomatologia che riferisce, per la prima volta nella sua vita, potrebbe non essere una sindrome del colon irritabile. Altre affezioni(Sindrome da alterata permeabilità intestinale, SIBO, intolleranze, etc.etc.) possono essere responsabili dei suoi disturbi.
Non commentiamo le terapie a distanza, per i consigli alimentari questi devono essere preceduti da una accurata anamnesi.
Quello che ritengo opportuno consigliarle è una visita specialistica Colonproctologica o Gastroenterologica.
Cordiali saluti.
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2] dopo  
Utente
Queste affezioni possono avere come causa l'abuso di eterogermina?

[#3]  
Dr. Giuseppe D'Oriano

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
20% socialità
POZZUOLI (NA)

Rank MI+ 76
Iscritto dal 2006
Che cosa intende per abuso ?
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4] dopo  
Utente
Prendere enterogermina spesso

[#5]  
Dr. Giuseppe D'Oriano

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
20% socialità
POZZUOLI (NA)

Rank MI+ 76
Iscritto dal 2006
No!
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com