Dildo e pericolo tumori

Salve,
scusate la domanda particolare, ma alcuni oggetti usati come dildo (come un manico di una spazzola per capelli, di plastica), possono provocare tumori nell'area dell'ano o del colon-retto?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
No.
E' comunque opportuno evitare di provocare involontariamente lesioni e soprattutto evitare di introdurli in modo irreversibile tali poi da richiedere una procedura invasiva chirurgica o endoscopica per la loro rimozione come frequentemente capita purtroppo nella pratica clinica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it