Emorroidi in bambina di 12 anni

Buonasera vi scrivo per mia sorella.. Ha quasi 13 anni e da qualche mese capita di perdere sangue dall'ano alla defecazione.. Proprio 3 giorni fa i
Miei genitori l'hanno fatta visitare da un gastroenterologo che, toccando con le dita nel retto ha dedotto si trattasse di emorroidi interne e una piccolissima ragade.. Io mi chiedo è possibile che una
Bambina di quasi 13 anni soffra già di emorroidi? Dobbiamo fare ulteriori approfondimenti tipo ecografia ecc p dobbiamo fidarci del solo tocco di mano del dottore? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Si! è possibile.
Anche la ragade è una patologia che può insorgere a qualunque età.
Una visita colonproctologica con anoproctoscopia con proctoscopio pediatrico sarà utile a confermare la diagnosi.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore..oggi mia madre ha prenotato un'ecografia all'addome, per escludere polipi o altre patologie più serie.. In più dovrà fare analisi del sangue, urine e feci per tiroide, celiachia ecc..la mia domanda è possiamo fidarci del solp tocco di mano del dottore? Cordialmente
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Prego.
Con una ecografia dell' addome non è possibile escludere polipi o altro a livello intestinale e del ano-retto.
Le ripeto, per una conferma e per escludere altre possibili cause, è necessaria l'anoproctoscopia.

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta.. Parleremo di nuovo con il proctologo che l'ha visitata e vedremo..la terrò aggiornato, se vuole. Cordialmente
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Certo.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, a distanza di circa 2 mesi la riscrivo per il solito problema.. Ricapitolando: ad inizio maggio siamo andati da un gastroenterologo che fa anche visite proctologiche,visitando mia sorella le ha trovato emorroidi enuna piccola ragade e gli ha prescritto una cura di venoruton bustine, topster supposte e gefaderm crema per un mese.. Mia madre, sbagliando gli ha fatto fare questa cura per 20gg e in questi 20gg non si è presentato più il sangue.. Ad oggi da circa 2-3 giorni mia sorella riperde sangue rosso vivo dall'ano anela andare duro, il sangue e sia sulla carta igienica sia sulla cacca così stamattina mio padre l'ha riportata dal proctologo e, visitandola, non ha trovare sangue nel retto e secondo lui è già buon segno.. Siccome mia sorella quando beve il latte ha sempre mal di pancia, il dottore gli ha consigliato di non mangiare latte, frutta e carne rossa per 15gg in più gli ha prescritto bustine di biotrap e se tra 15 gg non gli passa deve fare una colonscopia.. Abbiamo molta paura per questo, so che sono ripetitivo ma cosa ci consiglia di fare? Cordiali saluti
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Attenersi a quello che consiglia il collega.
L'assenza di sangue nel retto è un buon segno e probabilmente il sanguinamento è dovuto all'azione traumatica delle feci dure.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, le feci non sono dure ma molli, secondo lei è normale che le emorroidi facciano perdere una buona quantità di sangue rosso vivo? Abbiamo un po di paura, non le ho scritto prima che il dottore ci ha fatto fare tutte le analisi, del sangue, urine e feci ed è risultato tutto nella norma, questo è già un segno che possa escludere qualche patologia più grave? Cordialmente
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Si è possibile.
Si tranquillizzi.