Sensazione di qualcosa nell'ano

Buonasera dottori,sono un ragazzo di 18 anni e da un po di giorni ho questo problema che mi crea disagio, praticamente ho come la sensazione di avere qualcosa nell'ano,questo fastidio comincia dalla mattina ed è davvero disagiante a volte scompare ma poi ricompare di nuovo.Premetto che soffro di stitichezza da quasi sempre,avvolte mi capita che pezzi di feci duri mi rimangano incastrati nell'ano e sono costretto a rimuoverli manualmente,oggi però mentre provavo a defecare mentre mi sforzavo ho notato come se sotto sforzo l'ano si gonfiasse,formando dei rigonfiamenti come palline,sono molto preoccupato per questo fatto anche perchè non provo dolore ma solo fastidio come se ci fosse qualcosa di incastrato ma controllando vedo che non c'è niente,solo questo gonfiore all'ano sotto sforzo.Vi prego di aiutarmi sono molto preoccupato ed inoltre provo vergogna a parlarne con i miei genitori,cosa potrebbe essere secondo voi ?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve vergognarsi, si tratta di una congestione emorroidaria da sforzo defecatorio. Assuma piú liquidi per ammorbidire le feci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie dottore per la risposta,vorrei chiederle se questa situazione passerà da sola nel giro di qualche giorno o debba recarmi da qualcuno ? Non avrei mai pensato ad emorroidi visto che sono abbastanza giovane
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un problema transitorio. Si tranquillizzi...