Premetto che non ho mai sofferto di emorroidi

Da un paio di settimane mi è venuta fuori un emorroidè ( penso sia di 4 grado) dura al tatto ma non sanguinante ne dolorosa . Premetto che non ho mai sofferto di emorroidi. Quello che mi chiedo è se passerà da sola? Devolevo fare una cura?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente deve essere curata ma non prima di una visita diretta proctologica per valutare l'eventuale presenza di una trombosi emorroidaria. Se così fosse potrebbe essere necessaria l'evacuazione del trombo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, non sono un grande esperto e in questa giungla di specializzazioni mi perdo.

La visita che lei mi ha indicato va effettuata da un proctologo o da un gastroenterologo?

Inoltre posso chiederle in cosa consiste l'intervento da lei descritto?

E' effettuato in day hospital?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Lo specialista é il proctolologo. Gli interventi con tecnica mini invasiva sono diversi. In linea di massima consistono nella identificazione delle afferente arteriose emorroidria e nella loro legatura ( THD, HAL, HELP).