Anni e da qualche settimana soffro di emorroidi

Salve,

sono una ragazza di 23 anni e da qualche settimana soffro di emorroidi. E' la seconda volta in vita mia che mi capita questa spiacevole situazione, la prima volta le emorroidi mi passarono nel giro di qualche giorno. Ad ogni modo ho usato inizialmente la pomata Preparazione H per circa 13 giorni e ho notato dei miglioramenti immediati ma il disturbo non si è ancora totalmente risolto. In pratica fino a qualche giorno fa avevo fastidio quasi tutto il giorno, causa anche la posizione seduta al pc e le sedie scomode d'ufficio nel posto dove lavoro, ora però sento fastidio e una leggera 'punturina' solo quando vado in bagno a defecare o resto troppo tempo seduta sulle suddette sedie scomode. Non vi è presenza di sangue o dolori forti e insopportabili e il mio medico di base mi ha prescritto Martedì scorso un'altra pomata più forte che si chiama Venoplant Gel. Ora, so che tale pomata è un rimedio naturale perché contiene estratti di piante e alberi che aiutano le vene a rafforzarsi e riducono le infiammazioni e so che i rimedi naturali richiedono più tempo per fare effetto completo rispetto a quelli non naturali, ma ad oggi sento ancora leggero fastidio quando vado in bagno o resto seduta su determinate sedie. Il punto è che tale fastidio dura poco tempo e poi passa come se tutto fosse tornato normale. Al tatto non sento nessuna protuberanza esterna ma al momento di inserire l'applicatore della pomata in zona rettale faccio fatica e sento fastidio. Vorrei quindi sapere, in attesa di vedere gli sviluppi o richiedere di nuovo il parere del mio medico curante, secondo voi potrebbe essere un'emorroide trombizzata internamente? Oppure effettivamente ci vuole del tempo affinché la nuova pomata agisca?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
" ora però sento fastidio e una leggera 'punturina' solo quando vado in bagno a defecare o resto troppo tempo seduta sulle suddette sedie scomode"
La sintomatologia riferita non è specifica per una trombosi emorroidaria interna.
Le consiglio, più che cambiare pomate, di sottoporsi ad una visita diretta proctologica per una valutazione della sua situazione emorroidaria e per escludere altri problemi anali non strettamente legati alle emorroidi.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie della risposta dottore.

Ne parlerò col mio medico curante in modo che lui possa indirizzarmi verso una visita specifica.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Bene! Credo sia la cosa migliore da fare.
Se lo riterrà opportuno ci tenga informati.