Ragadi

Gentilissimi dottori, ho 48 anni da 10 giorni, dopo un sforzo per stitichezza con feci dure è grandi, ho avuto un sanguinamento sulla carta igienica . Poche ore dopo è arrivato un forte bruciore anale è nei giorni successivi forti dolori che non riuscivo più a stare in piedi. Premetto che anche 2 anni fa ho avuto una ragade anale diagnosticata da un specialista è guarita poi dopo un mese. Adesso ho notato anche un polipo sentinella che si indurisce fa un male pazzesco da seduto ma anche in piedi, visto di nuovo da un proctologo mi ha prescritto
Una bustina al giorno di fibrolax che prendo dopo cena
Dilalatori ditalan 10 minuti al mattino e 10 minuti alla sera più androlin
Adesso sono alla misura media i dolori sono
diminuitii ma c è ancora sangue sulla carta.
Le domande che vi pongo sono:
Per quanto tempo posso usare fibrolax
Posso passare alla misura grande senza aspettare che passa una settima visto che lo sopporto bene la misura media?
Il polipo sentinella se ne va a ragade guarita ?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il lassativo deve essere assunto sino al consistente miglioramento del dolore. Importante bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Corretto l'uso dei dilatatori sino alla misura tollerata. Il polipo regredirà nel tempo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta
Ad oggi, sono passati 11 giorni dal primo sanguinamento, nei ultimi 3 giorni non vedo più sangue sulla carta igienica, sto utilizzando la misura media del dilatatore e i dolori atroci sono diminuiti ,nelle ultime applicazione ho inserito per 5 minuti il medio e poi altri 5 con la misura grande il risultato è che oggi con il passaggio delle feci ho provato un forte bruciore, poi mi sono ritornati il bruciore intenso con dolore che non riuscivo stare ne seduto ne in piedi .
Volevo sapere in che modo corretto vanno usati i dilatatori anali ? La misura grande la tollero bene anche adesso.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Bene è corretto l'uso del dilatatore. Continui fino al miglioramento del sintomo doloroso
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Ad oggi sono 12 giorni senza sanguinamento quando vado al bagno, sto usando ancora il dilatatore misura grande sempre 10 minuti al.mattino e 10 alla sera , una bustina di fibrolax dopo pranzo per paura che posso avere ancora stitichezza. Per quanto tempo,ancora, posso usare il dilatatore, porta controindicazioni, io ho sofferto anche di una brutta prostatite , il dilatatore influisce sulla prostata? Mentre per il fibrilax posso smettere di prenderlo?
Grazie
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il dilatatore non ha controindicazioni per la prostata. Il fibrolax può essere sospeso se la funzionalità intestinale è tornata regolare.