Polipo Anale

Buona sera,
ho eseguito da poco una visita di controllo proctologica per patologia emorroidaria (indolore ma con proctorragia episodica) a distanza di 6 anni dalla precedente in cui mi erano state diagnosticate emorroidi interne di 2°grado ed effettuate 3 legature.

Riporto di seguito il referto del controllo appena effettuato:
Regione ano-perineale ispettivamente nella norma. Introduzione indolente del dito esploratore con tono sfinterico nella norma.
Anoscopia: polipo del canale anale su gavocciolo emorroidario con tendenza al prolasso mucoso.
Si programma intervento in Day-Surgery di asportazione del polipo con il gavocciolo ed eventuale rettopessia consensuale.

Il chirurgo mi ha anticipato che la lista di attesa per l'esecuzione dell'intervento presso l'ospedale in cui ho effettuato la visita è alquanto lunga (circa 1 anno!) ma che non vede particolari criticità o urgenze legate alla presenza del polipo e/o alla sua natura.

Volevo pertanto chiedere un parere anche a voi riguardo la possibilità di un'attesa così lunga oppure se, in base al referto, è più indicato cercare una struttura alternativa con tempi sperabilmente inferiori.

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, solitamente i polipi del canale anale sono polipi benigni comunque tempi superiori ad un anno sono realmente troppo lunghi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'indicazione. Buon lavoro.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Di nulla e auguri