Scleroterapia + botox

Salve sono un ragazzo di 36 anni che tra 20 giorni subirà un intervento a Londra per scleroterapia di emorroidi e una botox per la ragade.

Siccome non è il primo intervento in quella zona ho dei timori e vorrei chiedere dei pareri a voi medici specializzati nella materia.

Nella vostra esperienza di chirurghi come vi siete trovati con la cura di emorroidi con la scleroterapia? Cosa nè pensate a riguardo?
Può dare delle serie complicanze? Avete riscontrato dei problemi seri in seguito a una scleroterapia?
Non vorrei infatti che la mia situazione peggiorasse ulteriormente anche se al momento ho molto fastidio e prurito.
Le mie emorroidi sono comunque interne di 1-2 grado e spesso sanguinanti.

Riguardo alla botox, c'è qualcuno di voi che l'ha mai praticata? So infatti che è diffusa in Inghilterra ma non so in Italia.
Che ne pensate al riguardo e che tipi di complicanze può dare?
Spero di avere delle risposte esaurienti e non troppo generiche.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La scleroterapia delle emorroidi rappresenta una dei possibili approcci alla patologia emorroidria,ma difficilmente é risolutivo . Per quanto riguarda il botulino può essere risolutivo per la guarigione della ragade soprattutto se questa non é cronicizzata.

Dr. Roberto Rossi