Una ragade anale cronica

Salve,
circa 1 mese e mezzo fa mi è stata diagnosticata una ragade anale, l'ho curata con la pomata antrolin, dilatan e ho usato la schiuma rectalgan. Ora sembra che sia guarita però il proctologo mi ha detto di continuare a seguire una dieta adeguata ricca di frutta, verdura e acqua. Mi ha detto inoltre che se non sto attenta potrebbe riaprirsi la ferita e che quando sto per andare in bagno e le feci sono dure di mettere una supposta di glicerina prima della defecazione. Io pensavo di essere guarita seguendo la cura e di non dover fare più nulla. Secondo lei è una ragade anale cronica? Il fatto di mettere una supposta di glicerina è una cosa che dovrò fare per sempre ogni volta che le feci sono più dure? Ho solamente 21 anni e mettere delle supposte ogni volta per tutta la vita mi spaventa. Potrebbe consigliarmi qualche altra cosa che mi aiuta nella guarigione? La ferita si è rimarginata e se seguo una giusta dieta non guarisco completamente?
La ringrazio infinitamente per la sua eventuale risposta.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La ragade puo' recidivare dopo la guarigione.
Nel caso si ripete la cura.
In casi selezionati si opera. prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it