problemi di evacuazione

Salve e da circa un paio di mesi che ho diversi problemi durante la defecazione all'inizio era iniziato tutto con un frequente stimolo di evacuare con feci abbondante ma formate ma ultimamente il problema si è aggravato infatti dopo il primo consulto con il medico curante che mi ha detto che probabilmente si trattasse di colon irritato correlato anche ad uno stato ansioso. Negli ultimi mesi infatti spesso ho difficoltà a defecare anche se avverto la sensazione di dover andare in bagno arrivato li devo ricorrere ad azioni manuali e a massaggi all'ano per poter andare di corpo e dopo aver finito rimane la sensazione di dover defecare, spesso ultimamente noto la presenza prima della defecazione di un liquido trasparente e alcune volte sia nelle feci sia quando non defeco del muco giallo arancione con tracce di sangue vivo forse dovuto alle azioni manuali per evacuare e sensazione dopo aver finito di non aver svuotato completamente l'intestino ma a parte questo a volte capita che evacqui feci molli e maleodoranti sempre sforzandomi e altre volte diarrea la sensazione passa appena vado a dormire e l'indomani ho sempre la presenza di aria nell'intestino con dolori di pancia frequenti per tutta la giornata oltre a ciò ogni volta che consumo un pasto ho difficoltà digestive con eruttazioni e nausea.
Ho paura che possa trattarsi di qualcosa di serio vedendo su internet che ci sono anche patologie molto gravi con i miei sintomi e siccome il mio medico curante e chiuso per il ponte del 2 giugno vorrei sapere da voi se è il caso di preoccuparsi
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Il suo problema non richiede urgenza indifferibile, potrà essere affrontato è chiarito con calma.
Quello che riferisce potrebbe essere legato ad una sindrome dell'intestino irritabile, ma andranno chiarite anche altre cause funzionali di alcuni disturbi, come la mancata coordinazione tra spinta evacuativa ed apertura degli sfinteri(Anismo).
Ritengo indispensabile, nel suo caso, una visita colonproctologica; chi la visiterà avrà la possibilità di valutare il tutto ed indicarle, se necessari, esami strumentali.
Se lo desidera ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.