stipsi mancata defecazione gonfiore

Buona sera,
Sono un ragazzo di 24 anni e circa un anno fa ho sofferto di una forte stipsi che si è prolungata per svariate settimane. La cosa è stata risolta poi in pronto soccorso con tre clisteri che mi hanno liberato e da li è ripresa la regolarità. A marzo di quest'anno il problema si è ripresentato e dopo vari tentativi con fibre, phospolax, e normix mi sono fatto fare l'impegnativa per una colonscopia la quale ha dato come esito regolare a parte una certa ampiezza e tortuosità del viscere che potrebbe portare al dolicocolon. dopo la colonscopia (prima settimana di maggio) ho continuato ad avere problemi con la defecazione, avendo come la percezione che nonostante uno stimolo le feci non riescano a passare o incontrino una specie di ostacolo. Tornato dal medico curante mi ha prescritto il Constella 290 microgrammi. Mi sta un po aiutando ma non riesco a defecare bene comunque in quanto le dimensioni delle feci sono molto piccole sia in grandezza che il larghezza (le definirei dei pezzettini) e persiste la presenza di muco. Mentre cerco di defecare sento come un bruciore da taglio nella zona anale e a volte nonostante qualcosa esca l'ano si contrae e blocca il passaggio. Per il rest sono gonfio, produco molto molto gas e anche normalmente precepisco come un fastidio nella zona dell'ano. Il mio quesito è: dovrei farmi fare l'impegnativa per una visita proctologica? Quest'ultima può evidenziare cose che la colon non ha evidenziato? Ringraziando in anticipo per l'utilissimo servizio porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, ritengo che il suo problema è fondamentalmente gastroenterologico, comunque per il sintomo anale un parere del proctologo può essere utile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la prontezza della risposta. Se posso chiedere, potrebbe darmi qualche chirimento in più su cosa potrebbe essere legato il problema secondo la sua opinione.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Potrebbe esserci un quadro colitico funzionale (senza lesioni organiche) di base con una associata problematica proctologica, ma le ribadisco che la visita è fondamentale per la terapia appropriata.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Capisco, grazie mille. Le pongo un ultima domanda. L'utilizzo di un clistere da farmacia per evacuare potrebbe peggiorare la situazione oppure posso usarlo?
Grazie di nuovo
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Se c'è una problematica proctologica associata è meglio evitare.
Saluti