pomodoro o sangue nelle feci

Buonasera, vorrei porvi un quesito di cui non trovo risposta ne qui ne sul web, ossia come si presenta il sangue nelle feci.
Questo perché da quel che trovo , molte persone confondono sangue con pomodoro o altri cibi ... So che può sembrare banale ma effettivamente in seguito a vari episodi successi anche a me mi sono soffermato a riflettere se quel presente commisto alle feci fosse l uno o l'altro , l errore più grave è sicuramente cadere in ansia e vedere subito negativo (mi capita spesso) ma ciò nonostante il dubbio per molti rimane ... Porgo il mio esempio , stamattina dopo un controllo vedo rosso nelle feci e l ansia subito sale, dopo aver controllato meglio ho ritrovato bucce di pomodoro (mangiate 2gg fa) e quindi mi calmo , nel pomeriggio invece trovo si ancora rosso ma questa volta differentemente ossia dei piccoli pezzetti morbidi al tatto solidi e sembra fibrosi che si arrotolano e lasciano una piccola scia rosa e altri più piccoli che si dissolvono dopo il passaggio della carta igienica ... So che la risposta più ovvia per avere una certezza è l esame delle feci , ma la mia domanda è ,
il sangue può presentarsi in maniera solida e di colore rosso chiaro (come sopra descritto)?
Quando ci si deve preoccupare? Quindi andando dal medico senza creare falsi allarmismi
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso anticipatamente se le domande risultassero poco intelligenti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente, il sangue nelle feci può essere commisto alle stesse ma non con le caratteristiche che lei descrive o come sangue rosso vivo dopo la defecazione con gocciolamento nel vater e carta igienica che si sporca di sangue. Comunque se l'ansia aumenta nonostante le rassicurazioni, si faccia visitare dal curante.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere ed esauriente risposta! Pure di sabato sera !
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Di nulla e auguri