malattia diverticolare

Buonasera,
Soffro di colon irritabile,premetto che non sono mai riuscito a fare una colonscopia come si deve, il fatto di avere numerosi diverticoli mi hanno detto è una controindicazione a farla(anche in narcosi).
Novembre 2011 CLISMA A DOPPIO CONTRASTO:Presenza di numerosi diverticoli del sigma e colon SN.
15 Novembre 2013 Colonscopia Virtuale
REPERTI: modesto ispessimento delle pareti del sigma in corrispondenza del III medio esteso per circa 3 cm e associato
alla presenza di alcune formazioni diverticolari. Il reperto è riferibile in prima ipotesi a natura flogistica, 29 Novembre 2013 Colonscopia con biopsia negativa(piccoli focolai di flogosi cronica).
Nel frattempo (2014) un episodio di febbre alta (39) con dolori risolta con antibiotico Rocefin
Da primavera a settembre 2015 ho avuto 2 episodi il primo con febbre con dolore a basso ventre, curati con antibiotici Ciproxyn, flagyl, mesalazina. Ho cominciato a notare piccole tracce di sangue nelle feci.Ho fatto i vari esame sangue e sangue occulto ed erano tutti regolari. Visita proctologica OK.
27 Agosto 2015 Clisma opaco referto: Non significative variazioni rispetto al controllo del 3/11/11: regolare canalizzazione del colon fino al cieco. Presenza di numerosi diverticoli del sigma e del colon SN, alcuni dei quali con segni di peridiverticolite.
Da metà febbraio risono punto e a capo. dolori che si risolvono con ciproxin e mesalazina, sangue (occasionalmente più abbondante del solito) sempre frammisto che sembra quasi sparire del tutto sotto assunzione antibiotico, poi finito l'effetto di quest'ultimo ancora dolori e quindi ancora ciproxin ecc. In 4 mesi ho fatto 4 volte il ciproxin, continuo a prendere mesalazina senza interruzione, fermenti lattici ovviamente. no febbre, PCR e VES e anche CEA e CA19.9, eseguiti in data 22/03/2016, sono negativi. Solo gli eosinofili sono sopra norma, di poco,da 4-5 anni:9.8 in un intervallo da 0 a 7.da febbraio sono passato da 82kg a 77kg.A questo punto ho deciso di fare una TAC con MDC(20 maggio 2016): Fegato indenne da lesioni focali sospette con minuta formazione cistica nel IV segmento. VB intra ed extraepatiche non dilatate. Colecisti regolarmente distesa, alitiasica , a pareti non ispessite. Pancreas, milza, reni e surreni nella norma. Doppio distretto arterioso renale a destra. Non lingoadenomegalie lomboaortiche e inguinali. Non versamento libero in addome. A carico del sigma si apprezza diffuso quadro di diverticolosi con alcuni diverticoli di diametro maggiore; il diverticolo di maggior ampiezza si localizza al passaggio tra discendente e sigma con diametro di 25mm e appare disteso da aria con minimi segni di flogosi peridiverticolare. Il colonsigma nel tratto orizzontale presenta pareti lievemente ispessite. Può essere utile indagine retto-sigmoidoscopica. Alcuni subcentimetrici linfonodi in sede mesenteriale. Significativa stasi fecale nel colon destro e nel trasverso. A breve avrò un consulto chirurgico, chiedevo un Vs. parere.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sembra che esista una diverticolosi del discendente sigma e null'altro di significativo. In ogni caso non é vero che non si possa eseguire una colo nscopia anche in presenza di malattia diverticolare.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Utente
il clisma opaco di settembre 2015 ma soprattutto la mia attuale condizione(4 cicli antibiotici in 4 mesi) lasciavano pensare ad una diverticolite cronicizzata, da cui anche il sangue nelle feci. La difficoltà della colonscopia è dovuta alla tortuosità del viscere(4 tentativi in 4 anni) con 4 operatori diversi. L'unica sarebbe farla con narcosi, ma subentrano i dubbi che esprimevo poco sopra circa il pericolo di perforazione. Che succederebbe in quel caso? Di certo vorrei evitare un intervento chirurgico
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
E' ovvio che in caso di perforazione in corso di colonscopia l'intervento sarebbe pressochè inevitabile.
[#4]
dopo
Utente
Utente
sono stato ricoverato da giovedì a lunedì scorsi per appendicite sub acuta, al chirurgo non interessava l'appendice ma il resto, quindi proponeva una sigmoidectomia e insieme un'appendicectomia. A questo punto una volta dimesso senza operarmi mi sottoporrò a una colon in sedazione.
Il dubbio atroce è questo:possibile che da settembre 2015 dove non c'era niente con il clisma opaco ora mi ritrovi a dover pensare a qualcosa di peggio dei diverticoli?il clisma ha una sensibilità per polipi superiori al centimetro, se ci fosse stato qualcosa sarebbe già cresciuto molto e in modo tale da giustificare quest sangue e muco frammisto con le feci? Quello che mi lascia perplesso sono i linfonodi evidenziati con la Tac, in caso di polipo, anche benigno, si infiammano?
Nella peggiore delle ipotesi una sigmoidectomia eradicherebbe il problema definitivamente, qualunque esso fosse?
Grazie
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non conescendo la situazione e senza la visione diretta dalla colonscopia e non potendo visitarla mi è impossibile rispondere correttamente alle sue domande. Esegua l'esame colonscopico solo così sarà possibile chiarire la situazione.
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto