Bruciore durante defecazione

Salve durante la defecazione ho bruciori, e anche quando cerco di espellere l'aria sento lo stesso bruciore, ho notato da un bel po' di tempo che ci metto molto a pulirmi, cosa può essere? Le feci si alternano con quelle dure e a volte morbide...grazie mille!!!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente, è più probabile che ci sia una problematica proctologica alla base dei sui disturbi, accentuata dalla diversa consistenza delle sue defecazioni.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore mi sa dire cosa dovrei fare??
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Ritengo che la prima cosa da fare sia parlarne e farsi visitare dal curante, se risposta non soddisfacente e protrarsi dei sintomi, sicuramente una visita proctologica.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività. A presto!!
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Di nulla e auguri.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, sono stata dal gastroenterologo per via di un dolore al fianco sinistro da sei mesi ormai, il dolore è proprio vicino l'ovaio, sostiene sia colon irritabile, bene alla visita alla zona anale qualche mese fa trovò una ragade poi curata, sostiene che non c'è più, ha trovato però la zona infiammata, mi ha dato un gel a base di mesalazina per 15 giorni. Ho fatto test lattosio e lattulosio negativi entrambi, esami del sangue nella norma tranne il ferro basso, mi ha prescritto ferro acido folico e delle compresse relax col... Ora leggendo su internet leggo di brutte patologie croniche, ho bruciore durante la defecazione senso di pesantezza e pienezza a livello anale e di incompleta evacuazione... Secondo lei è solo infiammazione?!? Senza gravi malattie. Grazie in anticipo!!
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente, da quello che descrive non penso a nulla di grave, ma per la problematica anale, ritengo che debba valutarla un proctologo.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille, però un'infiammazione e sinonimo di morbo di crhon o colite ulcerosa??? Poiché su internet leggo cose del genere... Se così fosse il gastroenterologo che mi ha visitata la zona anale se ne accorgerebbe da una visita ad occhio senza sondino!??
Cioè queste patologie citate sopra si individuano solo con visite invasive??? Grazie mille!!!
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
No un fatto infiammatorio è una qualsiasi colite, non necessariamente le patologie citate da lei. La visita proctologica è qualcosa di più specifica e non serve per diagnosticare le patologie colitiche ma dell'ano.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille è stato gentilissimo!!! Mi ha rassicurato tanto, so di avere la colite... Quindi deduco sia da lì, grazie mille!
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Di nulla, saluti