Sangue sulle feci

Ho quasi 21 anni e la mia storia clinica inizia nel mese di Luglio quando fui colto da improvvisi attacchi di ipocondria fuoriusciti dopo la morte di una mia vicina; i quali mi portarono a supporre di avere un cancro per ogni zona del corpo, osservando ogni singolo dettagli del mio corpo. Automaticamente inizia un vero e proprio giro tra dottori ed esami diagnostici, TUTTI CON ESITI NEGATIVI.
I miei sintomi iniziano con un dolore alla testa nella zona sopraccigliare, per poi spostarsi ad un senso di gonfiore al colon sinistro con un notevole evoluzione dei sintomi nel tempo.
ELENCO SINTOMI : Saltuarie feci con pezzettini piccoli di muco solo nella parte piu dura, alternanza tra feci molli e stipsi (palline), saltuarie feci con striature/macchie di sangue rosso fuoco sopratutto sulla parte più dura delle feci mentre nella parte più morbida si scorge qualche piccolo puntino (sin da quando ero piu piccolo ho SEMPRE AVUTO OGNI TANTO QUESTO PO DI SANGUE), senso di inappetitezza/nausea mattutina (non saprei descriverlo ==> mi passa non appena mi alzo dal letto), senso di spossatezza generale avverti piccoli bruciori in tutto il corpo, continua necessità di esaminare feci, ano, ecc..
dolori basso ventre pre -defecazione ==> Urgenza nel defecare..
Inoltre, quando effetto un errato alimentazione, ho molta molta flatulenza e spesso la mia pancia si gonfia come un palloncino.
Ho inoltre notato che quando assumo latte, mozzarella, ecc. spesso (non sempre) devo andare in bagno.

ELENCO ESAMI DA LUGLIO A NOVEMBRE : 2 volte l'emocromo completo, tiroidi, ves , proteine totali, esame delle urine, eco addome completo, amilasi, lipasi, transaminasi, ggt, calproteina (fatta a settembre), parassitologico 3 campioni, coprocultura, rx toracica (mi sentivo manca l'aria).

DIAGNOSI : COLITE NERVOSA - COLON IRRITABILE.

Tutti questi esami mostrano valori PERFETTAMENTE nella norma.

Effettuai dal gastrointerologo anche una visita proctologica poichè avevo perdite di muco e siero (non diedi importanza al sangue poichè lo avevo da molti anni) e lui mi disse che non era nulla di rilevante.
Devo ammettere che quando faccio un bello sforzo, mi sento come una pallina che esce dall'ano per poi rientrare...Quando questo accade per tutto il giorno ho un dolore cane all'ano (come se mi pulsasse dentro), credo sia un emorroide interna.
La volta scorsa defecai sforzandomi abbastanza poichè avevo un po di dolore nel basso ventre allora andai in bagno, espellendo feci con una macchiolina di sangue che poi riscontrai avere anche nell'ano con la cartaigienica,tuttavia alla successive passate con la cartaigienica, questa non c'era piu!..Tuttavia nel 99% dei casi non riscontro sangue sulla cartaigienica.
Oggi, dopo aver espulso (10 minuti dopo), un po di sangue sulle feci ho inserito un dito con del sapone nell'ano rilevando delle parti un po più gonfie molto all'interno ma senza riscontrare sangue sul dito!!!!!..Questo mi ha molto preoccupato!
Inoltre, ho saltuariamente un senso di prurito anale dopo un movimento (passeggiata, corsa, ecc.), con conseguente necessità di ripulirmi e un po di "siero" ==>> La volta scorsa ebbi questo prurito dopo un bel po di ore e riscontrai quasi siero rosa..cioè sangue mischiato ad acqua/siero.
Ho, inoltre, notato che era mia solita abitudine trattenere molto le feci andando spesso in bagno dopo un po di giorni...Tuttavia, quando ho eliminato questa abitudine il sangue nelle feci è stato molto piu sporadico.

Il mio intento era godermi l'estate e a Settembre fare un riepilogo con il medico di base, in quanto sarebbe passato perfettamente un anno dagli esami svolti che non mostravano nulla di grave e qualora sia necessarie effettuare un ano/colonscopia..Ovviamente, nel caso in cui la situazione peggiorasse mi recavo da lui prima, prendo inoltre appunto su ogni problematica che riscontro..Intanto mi concentro sugli esami universitari
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Noto la sua consapevolezza di essere in preda ad un forte stato ansiogeno. Non ha alcun sintomo di allarme e si concentri sui suoi studi universitari.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Vorrei informarla che mi sono recato dal medico per varie ragioni :
1) Prima di defecare avevo un dolore al basso ventre e dietro la schiena, connesso a flatulenza...Spesso sopratutto di mattina
2) Da due/ tre giorni avevo sangue sulle feci..Le mie feci si sfaldano duranre la fuoriuscita in tante piccole palline dove per l'ultima devo fare un po piu di forza poiche piu grande e dura e sull'ultima trovo il sangue.

Gli ho detto che feci gia la visita proctologica, mi ha detto allora di stare tranquillo in quanto che se ci fossero state anormalità me l'avrebbe detto.
Quindi saranno sicuramente emorroidi, dovute anche alle feci dure.
Gli ho detto anche che quando farzo uno sforzo maggiore, senza feci sopratutto, esce questa pallina.

Mi ha dato un farmaco per me, si tratta di una soluzione di tisane, ecc. Per rendere le feci piu morbide.
Gli ho detto inoltre dell'intenzione di dirgli la cosa a settembre, inizialmente, mi ha risposto che non ho nulla e che la visita dal gastrointerologo non dovrò rifarla nemmeno a Settembre.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Concordo. Nessun allarme.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della rassicurazione, tuttavia, volevo un ultimo parere :
La mia sintomatologia iniziò con dolori al fianco destro, eruttazioni e vari fattori che mi sentivo svenire..Ebbi anche defecazioni 3/4 volte al giorno e una sola volta una scarica enorme di muco marrone (sembrava color fagioli) che univa le feci, ma ne era pieno.
E feci gli esami che le ho detto.

Successivamente, ancora oggi, da Gennaio tipo invece ho queste feci sopratutto caprine (palline che si rompono) dove alcune hanno palline bianche di muco sulla superficie piu dura, non lungo il suo tratto esterno per intenderci ==> Solo davanti.

Volevo chiederle fa nulla che la calproteina e gli altri esami sono stati fatti prima di queste "problematiche" legate a queste palline di muco?
Certe volte mi durano giorni, altre volte di meno.

La volta scorsa ad esempio lo trovai solo a file d'acqua sembrava tipo sputo, e sulle feci nulla.
Ora invece sulle feci solamente, noto che piu sono piccoline e frammentate e piu trovo muco.
Invece, in caso di feci piu grandi e compatte ne trovo poco.

Lei cosa farebbe? Inutile rifare calproteina ecc.??

Il medico come detto : "Non ha nulla".
[#5]
dopo
Utente
Quando mi recai dal gastrointerologo di preciso gli dissi che avevo un senso di ano umido che dovevo spesso pulirmi ed era quasi come dilatato.
Sensazione che ogni tanto mi fa ancora.

Propende sempre per il colon irritabile?
Ho solo dolori pre defecatori oppure quando devo fare flatulenza..Quando sono in ansia emetto molta flatulenza ed iniziano i crampi; mentre di notte tutto perfetto.
Pancia gonfia dopo i pasti e vado a defecare ogni mattina (prima di questo ero stitico..andavo una volta ogni 3 giorni..)
Anche se fino a qualche mese fa mi capitava di andare una volta ogni 3 giorni ancora.
[#6]
dopo
Utente
Infine, come oggi, quando mangio sopratutto le verdure (friarelli,melanzani, ecc.)
Mi capita di andare in bagno in maniera piu molla, le feci diventano piu chiare e trovo una sostanza, non appiccicosa, ma un liquido giallo sulla cartaigienica, anche abbondante.

Ma questo solo quando ho questo tipo di evacuazioni.
Oggi ad esempio ho avuto questa scarica ma sulle feci non c'era muco, solo questo strano liquido che non odorava di certo.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si fermi e non pensi ad altro...

Si tratta di colon irritabile. Solo colon irritabile.

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,
Diciamo che al medico non avevo mai segnalato questo muco nelle feci per tale ragione gliel'ho detto.
Ho riferito che grazie al "NoStip" il sangue è passato e le feci sono piu morbide ma nonostante ciò da un mese ho questo muco; lui mi ha detto che una parte può essere dovuta all'emorroide ancora infiammata.
Gli ho detto anche che non ho dolori, se non predefecazione, a tal punto mi ha detto che puo essere anche un po di "colite" (Colon Irritabile).
Io gli ho detto esiste una cura?
Lui mi ha detto per diminuire le emissioni di muco, ecc. Esiste la cura, ma non si risolverebbe perchè il problema sta in testa.
A quel punto, ho capito la situazione; cercherò di stare piu tranquillo.

È solo che vedere quando tiro lo scarico questi filamenti di muco che si muovono nell'acqua mi destava "timore".

Ma quanto ho capito non c'è cura per il colon irritabile? Quando mi visitarono mi dissero che i sintomi li avrò per la vita intera, solo che alcuni di questi possono essere alleviati ma ci saranno sempre tipo a periodi piuttosto lunghi (dolore defecatorio e muco), vero?

Seconda cosa, vorrei sviluppare un alimentazione personalizzata arrivando a mangiare tutto, dove posso trovare ottimi consigli su ogni prodotto dell'alimentazione????

La ringrazio!
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Deve fare riferimento ad uno specialista gastroenterologo e in attesa può utilizzare la dieta FODMAP:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano