Dermatite e marische

Buona sera gentili dottori,
A mia madre è stata diagnosticata una dermatite anale cronica con presenza di marische. Le è stata proposto l'intervento di mariscetomia ma ha alcuni dubbi:
In via generale (siamo consapevoli che ogni caso è a se e andrebbe valutato) un intervento di questo tipo può complicare ulteriormente la dermatite? Potrebbero esserci problemi di cicatrizzazione dovuti alla dermatite? Il prurito costante che ha, potrebbe migliorare dopo l'intervento? Nel postoperatorio il dolore è gestibile e quanti giorni dura più o meno?

Vi ringrazio per la vostra disponibilità e il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
L'intervento proposto ha un perchè.
Le marische. deformando il margine anale. spesso permettono a piccole quantità di materiale rettale di fuoriuscire e di venire a contatto con la cute perianale.
Tali secrezioni irritanti sono responsabili di dermatiti perianali acute e croniche.
Indipendentemente dai rischi che si possono verificare , chi le ha proposto l'intervento ritiene necessaria la rimozione delle marische.
la sintomatologia dolorosa potrà essere tenuta a bada dai comuni analgesici e dipende dalle dimensioni della ferita e dai tempi di cicatrizzazione.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com