Disturbi rilevanti all'ano

Salve egreggi dottori. Chiedo la vostra attenzio e vi ringrazio per il tempo che dedicherete a rispondere a questo post.
Da qualche giorno soffro di disturbi all'ano. Domenica mi è capitato di defecare e sentire un bruciore fortissimo e sangue rosso vivo nelle feci. Sono andato da un chirurgo pensando fosse una ragade, ma nulla. Mi ha prescitto LEVORAG 1x2 al dì per 10gg e olio di vasellina 3 cucchiai 2 volte al gg.
Da ieri ho avuto un grande stimolo come se dovessi defecare ma nulla, non usciva nulla. Oggi per l'intera mattinata stavo impazzendo per questo incontrollabile stimolo, sentivo come se ci fosse qualcosa che bloccasse il passaggio delle feci. Finalmente sono riuscito a defecare e nelle feci c'era una striscia di sangue rosso vivo e le feci di un marroncino molto chiaro. Adesso sento un senso di pesantezza all'ano, e come s3 avessi una palla al suo interno e piccoli doloretti. Da circa 10gg ogni qualvolta che vado in bagno nelle fece c'è sempre una striscia di sangue rosso vivo.
Soffro di sindrome del colon irritabile e per adesso sono sottoposto a molto stress.
Sono dei sintomi gravi?? Ho paura di avere un qualcosa di brutto all'ano o al colon.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 299 2
Gentile utente, se il chirurgo che l'ha visitata le ha esplorato l'ano, ritengo che la sua diagnosi possa essere attendibile e per avere un miglioramento, dovrà attendere alcuni giorni affinché la terapia faccia effetto, altrimenti dovrà sottoporsi ad una visita proctologica completa. Dai suoi sintomi comunque penserei solo ad una patologia benigna anale e non a malattie più gravi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Diciamo che non mi ha esplorato l'ano a fondo. Ho 23 anni, e soffro di emorroidi che però sono più interne che esterne. Sono emorroidi o può essere altro?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 299 2
Se non ha esplorato l'ano, deve sottoporsi ad una visita proctologica per essere sicuri di una diagnosi che è possibile ma non certa.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Può trattarsi semplicemente si stress ed emorroidi?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 299 2
Può essere, ma senza visita rimaniamo nel campo delle ipotesi.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue cordiali risposte. Fate davvero un ottimo lavoro!
Un'ultima cosa, siccome sono una persona che soffre di disturbi di panico ed ansia, molta ansia, potrebbe essere anche questo?
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 299 2
Sicuramente incide anche l'ansia sulla percezione dei sintomi.
Grazie e saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo.
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 299 2
Di nulla e auguri