colonscopia prolasso mucoso

Buonasera,

Sono un ragazzo che soffre di stipsi ricorrente e volevo chiedere un chiarimento, ho fatto la colonscopia che ha rilevato una tortuosità del viscere e nulla più, però c'è una cosa che non ho detto al dottore perchè la ritenevo normale, molto probabilmente sbagliandomi. nell'atto di defecare con un minimo sforzo percepisco come una escrescenza che esce dal'ano si tratta di una mucosa viola scuro che esce per circa un centimetro forse poco più creandomi del disagio. In settimana lo farò presente al medico curante chiedendo di prescrivermi una visita specialistica. Il mio timore è che si tratti di un prolasso mucoso rettale (in ogni caso si presenta solo ed unicamente all'atto della defecazione. le feci sono generalmente piccole/fini e frammentate, vi è mancanza di stimolo e usando utilizzo un clistere anche solo di acqua e olio per cercare di liberare spesso ho l'impressione che qualcosa sforzi per uscire) in attesa della visita mi chiedevo se una colonscopia sia o meno in grado o meno di diagnosticare tale patologia (nel referto si dice che nonostante una pulizia non ottimale in fase preparatoria non vi sono modificazioni a livello delle pareti del'intestino.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Gentile utente, ora la cosa più importante è una visita proctologica, dalla quale si decideranno ulteriori eventuali accertamenti se necessari.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Sono assolutamente concorde su quello, volevo solo capire se è normale che non sia stato rilevato dalla colon e se il prolasso muco rettale sia un'eventualità plausibile

Grazie per la rapida risposta
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Gentile utente la colonscopia non è l'esame per diagnosticare il prolasso, quest'eventualità è plausibile ma come le ho detto, la visita è necessaria per formulare la diagnosi.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
ok, il mio dubbio è stato chiarito, grazie mille dottore.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Di nulla e auguri