displasia

Buongiorno.
Circa 10 anni fa mi sono stati asportati dei Polipi durante una colonscopia di prevenzione. Ho ripetuto esame di controllo dopo 1 anno, poi dopo 2 + 2 anni ed infine dopo 4. Mentre i precedenti controlli non hanno rilevato nulla di anomalo, in quest'ultimo mi sono stati asportati dei polipi. L'esame istologico ha dato questa diagnosi istologica:
FRAMMENTI DI ADENOMA TUBULO-VILLOSO DEL GROSSO INTESTINO CON DISPLASIA DI ALTO GRADO.
MARGINI DI RESENZIONE CHIRURGICA NON VALUTABILI.
Mi hanno prescritto di ripetere la colonscopia fra 3 mesi.
Non nascondo la mia preoccupazione.
Cosa significa esattamente?
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Gentile utente, significa che è un polipo che può evolvere in neoplasia, quindi i controlli in tempi stretti sono giustificati. Lo specialista poi in base alle risultanze si esprimerà sulla necessità di un trattamento chirurgico più radicale se indicato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/