Stipsi improvvisa,difficolta evacuative,gonfiore addominale

Buongiorno, chiedo aiuto ai più esperti. Sono uomo, 34 anni, ho l'artrite psoriasica da 15 anni, soffro di ernia iatale, reflusso, e disfagia da almeno 10.

Da circa 10 giorni ho notato un cambio del mio alvo. Precedentemente alternavo feci molli, anche diarroiche, a feci normali. Adesso invece accuso stitichezza, difficoltà a evacuare e ad emettere aria, e quando ci riesco lo faccio in quantità davvero minima, e le feci risultano più fini del normale. Ho l'addome gonfio e qualche piccolo crampo che si irradia in tutta l'area addominale.
Non ho sangue ne muco nelle feci, visivamente parlando.

Oggi ho effettuato visita proctologica, all'esame obiettivo non è risultato nulla di che tranne le mie solite emorroidi, invitandomi dunque a effettuare colonscopia e eco dell'addome.

Ora per l'esame ci vorranno dei mesi, data la lunga lista d'attesa, e io non so davvero cosa pensare. Mi viene in mente il morbo di chron che potrebbe spiegare anche la mia artrite, ma purtroppo leggendo (so che sbaglio!) vengono fuori un sacco di cose brutte e spiacevoli.

Mi piacerebbe sentire un parere medico.

Grazie mille e saluti .
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non possiamo fare una diagnosi, il consiglio e di praticare gli esami che il collega proctologo, che ha eseguito la vista, le ha prescritto.
Si tranquillizzi e non pensi al peggio.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com