Episodi di sangue nelle feci e stitichezza

Buonasera,
Di recente mi è capitato alcune volte di notare del sangue nelle feci e ho notato la presenza di un piccolo taglietto a livello anale (probabilmente la causa del sanguinamento). Purtroppo in alcuni periodi, che coincidono con questi episodi, soffro di stitichezza (evacuo un giorno si e uno no, uno si e due no):probabilmente sarà questa la causa? Cercando di bere di più riesco ad essere più regolare e non capitano più questi sanguinamenti. È un problema che devo risolvere semplicemente ponendo attenzione all'alimentazione oppure facendo ricorso anche a creme o altro (ovviamente in seguito ad un consulto del mio medico)?
Ringrazio per la disponibilità e per la eventuale risposta.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, quello che lei descrive potrebbe essere suggestivo per una ragade anale, in ogni caso ogni terapia va stabilità dopo una visita da parte del suo curante o da un proctologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/