Sangue durante feci

Buongiorno innanzitutto, sono un ragazzo di 23 anni che soffre da qualche mese di perdite di sangue durante la defecazione (parte finale, e senza alcun dolore). Il primo episodio è avvenuto ad inizio aprile 2016 ed è durato circa un mesetto, con perdite di sangue praticamente giornaliere. Il mio medico curante mi ha fatto svolgere emocromo (nella norma) e calprotectina fecale (valori ai limiti ma comunque nella norma). Successivamente a queste analisi l'episodio non si è più verificato quindi ho presunto assieme al mio medico curante che fosse un episodio di scarsa importanza, come ad esempio una ragade o emorroide interna riassorbita. Ora scrivo perché l'episodio si è ripresentato qualche settimana fa (quindi dopo 2 mesi dall'ultimo avvenimento), con la differenza che le perdite non sono giornaliere ma più rare (da inizio mese ne ho avuta una l'1, una il 4 e una il 9). Preoccupato mi sono rivolto da un proctologo, che mi ha visitato solo 'manualmente' dicendo di non aver trovato nulla se non una leggera abbondanza di mucosa interna (o qualcosa di simile), e presumendo che il sanguinamento possa essere dovuto all'offesa occasionale provocata dalle feci alla mucosa durante il passaggio, anche se ciò è comunque raro a detta sua. Ho riferito al proctologo di avere anche dei dolori occasionali nel basso ventre, anche lontani dalla defecazione, concentrati in basso e anche sulla sinistra. Dopo avermi prescritto due supposte (Asacol e Cicatridina) da prendere una un giorno e una un altro per 20 giorni al mese, mi ha detto che comunque per certezza assoluta preferiva sottopormi a colonscopia. Ora, premettendo che la colonscopia mi è stata fissata per il 27 di questo mese, quindi tra 18 giorni, vorrei solo sapere nel frattempo se è possibile che io abbia qualcosa di preoccupante o anche altre possibili diagnosi meno gravi, essendo io un soggetto ansioso ahimè! La cosa che mi fa preoccupare di più è che partirò dal 13 al 20 di luglio in Spagna, e sapendo di avere questo problema sono leggermente in ansia ( e se mi succedesse qualcosa lì?). Mi scuso per la lunghezza del messaggio, auguro buon lavoro! Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vada in Spagna in piena tranquillità senza pensare a brutte malattie. La colonscopia, vedrà, potrà mettere in evidenza delle emorroidi o un'infiammazione della mucosa. Niente altro.
Segua la terapia prescritta

Buone vacanze

Felice Cosentino

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la rassicurazione, Le auguro buon lavoro.
Saluti