Tempi per la colonscopia

Buon pomeriggio.

Sono una signora di 50 anni e ho appena effettuato la ricerca del sangue occulto nelle feci.
Non accuso particolari disturbi, se non una certa stitichezza, e non ho familiarità per il tumore del colon-retto, ma il medico mi ha consigliato di fare l'esame in considerazione dell'età.

Su tre campioni esaminati, uno è risultato positivo.

Il medico mi ha quindi prescritto una colonscopia. che eseguirò tra due mesi (non c'era disponibilità prima).

Preciso che per una serie di disturbi gastrointestinali già cinque anni fa ho effettuato una colonscopia (da cui non è emersa la presenza nè di polipi, nè di diverticoli, nè di emorroidi) e che due anni fa ho eseguito una TAC addome completo (che non ha evidenziato nulla di anomalo).

La domanda è: posso attendere serenamente l'esame fissato tra due mesi o dovrei cercare di accelerare i tempi?

Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente. Nessuna urgenza considerando gli accertamenti negativi precedenti.

Buona estate.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, gentilissimo come sempre.
Buona estate anche a lei.