Colonscopia necessaria?

Buonasera dottori,
Ringrazio anticipatamente gli/lo specialisti/a che avrà/anno la gentilezza di rispondermi.
Qualche mese fa dopo essere andata di corpo ho notato del sangue rosso vivo sulla carta igienica, preoccupatissima mi recai dal mio medico di base che mi consigliò a fronte della mia stitichezza cronica di migliorare la mia alimentazione al fronte di migliorare l'evacuazione… E mi disse che se il problema si fosse ripresentato mi sarei dovuta recare da lui per effettuare degli esami … E così è avvenuto ,l'altro giorno dopo un periodo di dolore durante la defecazione e prurito anale (attribuito ad una ragade)ho notato del sangue rosso vivo nelle mie striminzite feci, premetto di essermi sforzata parecchio per evacuare. Mi sono spaventata molto e mi sono recata di nuovo dal mio medico che mi ha prescritto una colonscopia al fronte di controllare la presenza di emorroidi o polipi nell'intestino... La mia domanda É :
Dato che le mie analisi del sangue sono buone, nessuna anomalia, Perché non mi ha prescritto una visita proctologica ed É andato diretto sulla colonscopia? Mi consigliate di rivolgermi ad uno specialista prima di effettuare questo esame? Posso effettuare la colonscopia virtuale oppure devo effettuare la classica? Sono un pò in ansia ... Vi ringrazio per la risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si fermi. Serve una visita proctologia. sarò poi lo specialista ad indicare, se necessaria, la colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore! Buona serata