Fistola perianale e posizionamento del setone

Salve,verso ottobre ho sofferto di un ascesso trasformatosi in una fistola perianale.A febbraio sono andato dal proctologo per la visita e mi ha immediatamente messo il setone per evitare l'intervento.Ora mai sono 6 mesi e passa che ce l'ho,non mi da dolore ma solo molto fastidio ormai,mi ha drenato i primi giorni poi da allora neanche una goccia,io sento che sta tutto apposto adesso e infatti alle visite di controllo il dottore ha detto che sta guarendo molto bene.Ma quanto lo devo tenere ancora?Mi hanno detto che sarebbe stata una cosa lunga,ma addirittura 6 mesi e passa? E soprattutto vorrei sapere,dato che il fissaggio è stato doloroso quasi al punto di svenire,anche toglierlo sarà così doloroso?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
E' difficile esrpimere un parere a distanza, dipende da molti fattori, le dimensioni, il rapporto con gli sfinteri ad esempio. La rimozione non e' dolorosa ma potrebbe essere necessario intervenire chirurgicamente, in anestesia ovviamente. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it