Muco anale

Salve,

il mio dubbio riguarda il fatto che da qualche mese produco più muco anale di quanto sia sempre stato solito fare. Un muco trasparente che non mi da problemi se non il dovermi pulire più spesso e più a lungo (se se ne accumula troppo mi da un leggero prurito). Non ho altri sintomi.

Il mio transito intestinale non è completamente regolare, nel senso che mangio molte fibre, anche arrivando qualche volta non lontano dalla diarrea, ma qualche volta mi concedo qualche vizio che mi rende momentaneamente stitico. A parte questa parentesi, vado di corpo soddisfacentemente.

Da qualche mese la mia routine è cambiata (e così, parzialmente, anche la mia dieta. Le fibre sono aumentate per esempio) dopo essermi trasferito e avere iniziato una attività nuova. Questo è l’unica informazione che mi sembra il caso di aggiungere e, nella mia ignoranza, penso potrebbe essere la causa.

Il mio dubbio è: posso stare tranquillo o devo prendere provvedimenti?

Grazie tante
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, la sua sembra una problematica benigna, ma una visita proctologica se persiste il disturbo è necessaria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Farò così, grazie.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Di nulla e auguri