Presenza di sangue nel canale anale

Buongiorno, come prima cosa vorrei ringraziare tutti i medici che svolgono volontariato su questo utile sito.
Sono un ragazzo di 36 anni, in leggero sovrappeso (83kg - 179cm), lavoro sedentario, in famiglia soffriamo più o meno tutti di emorroidi ma nessuna familiarità con tumore al colon retto neanche alla lontana, a maggio di quest'anno primo episodio di sangue dopo defecazione (con sforzo) riscontrato sulla carta igienica, visita dal dottore di famiglia che prescrive pomata per le emorroidi. Il tutto passa dopo circa una decina di giorni.
Secondo episodio una decina di giorni fa (sempre dopo defecazione con sforzo) visita dottore di famiglia a cui è seguita visita proctologica con esito:
Posto il P. In posizione genu-pettorale in regione anale non si evvidenziano alterazioni clinicamente diagnosticabili in atto.
Alla esplorazione rettale sembra apprezzarsi una discontinuità della mucosa nella sua parete posteriore a ca 5cm dal margine anale.
Presenza di sangue nel canale anale.
Si consiglia colonscopia.
Premesso che ho già prenotato la colonscopia, vi è da preoccuparsi per questa discontinuità della mucosa e da cosa può essere dovuta, non vorrei fosse qualcosa di grave?
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali rispose.
Saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore la lieve discontinuità potrebbe essere una ragade od una ulceretta. verosimilmente lei ha uno spasmo anale (dolore alla defecazione) e questo spasmo le rende anche difficile pulire il canale anale dopo la defecazione. rimangono così un pò di feci e queste danno luogo ad un fenomeno infiammatorio che peggiora la situazione. quindi giusto fare la colonscopia e se si conferma la ragade o l'ulcera dovrà utilizzare i dilatatori anali per allentare la tensione sfinteriale. comunque nulla di grave, solo un fastidio. cordialmente

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo è innanzitutto la ringrazio per la celere (a dir poco) risposta.
Un unica precisazione, non so se attinente, in entrambi i casi anche se la defecazione è avvenuta con sforzo non ho riscontrato nessun dolore.
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore se non ha dolori meglio vuol dire che lo spasmo se c'è è minimo. in ogni modo dopo la defecazione quando si lava entri con il dito nell'ano e cerchi di pulirsi per bene e senta se è difficile entrare. cordialmente