Escrescenza rettale

Salve, ispezionando manualmente l'ano ho notato una sorta di escrescenza a circa 4 cm dallo sfintere anale, verso la fine del retto, come una protuberanza particolarmente dura nella consistenza e leggermente movibile, non dolorosa al tatto. E come se ''spuntasse'' all'interno del canale rettale, non sembra aderente alle pareti. Credo si tratti di un polipo, non vedo altre alternative. Dovrei prenotare la visita proctologica a breve, ma vorrei sapere il vostro parere.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Si!
E' probabile , ma più che polipo sembrerebbe una papilla anale ipertrofica.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Ma la papilla anale non si dovrebbe trovare, appunto, in prossimità dell'ano? Quella che percepisco io è interna ed è situata nella parte finale del retto, verso l'osso sacro.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
La papilla anale ipertrofica si forma all'interno dell'ano( sulla linea dentata) a circa 4 cm dal margine ano cutaneo.
Cosa ben diversa è la plica anale cutanea ipertrofica, questa si forma sul margine anale!
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la delucidazione. Buon lavoro!