Una pallina vicino alla fistola che pur toccandola non crea fastidio, il medico

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 16 anni e da 3 anni ho una fistola perianale a ore 6 dell'ano e una pallina vicino alla fistola che pur toccandola non crea fastidio, il medico (ottobre2015)mi disse di usare solamente anonet dopo essere andato al bagno, e se i sintomi persistevano di fare una colonscopia.
Il fatto è che iniziando a fare palestra, da ottobre giugno non ho più avuto problemi.... Nel senso, la fistola è sempre rimasta, ma dopo la defecazione non si è più presentato il bruciore, ma la fistola è rimasta.
Adesso ho smesso da un po' di fare palestra perché sono in vacanza, e si sta ripresentando il bruciore dopo essere andato al bagno.
Ps.(bevo molta acqua e mangio bene)
Dottori se io pur iniziando sport non dovessi più sentire il dolore, ma la fistola rimane comunque.... Posso evitare di fare colonscopia e varie cure, o va proprio tolta? Ho solo 16 anni, se vado avanti con sport, giusta alimentazione, e molta acqua, un giorno questa fistola sparirà, perché da come ce l'avevo all'inizio un po si è rimpicciolita
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Farei una visita protologica per confermare la diagnosi e proporre una eventuale soluzione. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it