La ragade mi causa forti bruciori,

Salve, ho 24 anni,maschio, e un alvo non regolare, e capita spesso che le feci non siano ben formate. Nel 2004 ho subito un intervento secondo Longo piu' divulsione anale per ragade. Ora, ho ancora un lieve ipertono sfinteriale, e la ragade mi causa forti bruciori, e fastidio. Mi è stato proposto un intervento di anoplastica, ma vorrei sapere qualcosa di piu' a riguardo, quanto tempo dura la convalescenza, è un intervento che puo' causare complicanze?
Grazie per il servizio offerto, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile giovane,
la ragade è causata da ipertono sfinteriale e quindi la sua correzione terapeutica prevede anche la sfinterotomia. Come tutti gli interventi ha i suoi rischi e deve essere pianificato molto bene, in particolare riguardo lo studio del tono sfinteriale.
distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Gentile utente, la ragade anale è spesso causata dalla stipsi e diventa persistente con l'insorgenza di un ipertono dello sfintere liscio dell'ano. L'intervento chirrugico in questi casi può essere la fissurectomia (toilete chirurgica dei margini e del fondo della ragade)associata alla sfinterotomia (che può essere anche proposta come unico atto). Prima di tutto questo sarebbe comunque opportuno eseguire una rettoscopia (meglio una videoproctoscopia digitale) ed una manometria anorettale al fine di studiare le caratteristiche della ragade e l'ipertono anale. A parte l'intervento chirurgico è opportuno nel suo caso cominciare a correggere la stipsi.
Cari saluti
Dott. Attilio Nicastro