Spasmi retto feci dure

Buongiorno dottori, sono una ragazza di 22 anni che raramente, quando ha il ciclo, soffre di spasmi al retto (se sono stitica) che finiscono non appena riesco a defecare. Purtroppo nelle ultime settimane ne sto soffrendo anche senza avere il ciclo. Tutto è iniziato due-tre settimane fa: non riuscendo ad andare in bagno ho fatto un grosso sforzo per tentare di evacuare ( senza risultati). Quando sono andata in bagno, qualche ora dopo dal grande sforzo, ci sono andata anche senza problemi inizialmente, ma avendo la sensazione di avere ancora altre feci ho sforzato un po' e da quel momento non so che sia successo, ma mi si è infiammato tutto. Per tutta la notte ho sentito dolori fortissimi al retto ( gli spasmi che di solito ho durante il ciclo: ano che si chiude, dolore forte come uno spillo che dura un secondo), dolori alla pancia ed aria che faticavo ad espellere infine mi è anche venuta una forte cistite (che nell'ultimo anno è sempre più frequente). Ho chiamato la guardia medica che mi ha detto che era colon irritabile e mi ha consigliato di prendere lo smasmex. Il giorno dopo ho chiamato il mio medico di fiducia che mi ha dato un antibiotico per la cistite, lo spasmex per il colon, un integratore di fibre per rendere le feci meno dure e grosse ( spesso non riescono ad uscire perchè si formano molto grandi e spesse) e l'olio di vaselina due cucchiai sempre per le feci. Nel giro di qualche giorno i dolori e la cistite sono passati, purtroppo però poco più tardi ho avuto il ciclo e sono partita per le vacanze. Il ciclo e il fatto che fossi diventata stitica ha rinnescato la cistite e qualche doloretto al retto che tutt'ora ho finché non vado al bagno (il ciclo mi è passato). Quando mi siedo avverto pure dei doloretti all'ano. Il mio medico curante ora è in vacanza, quindi non so a chi rivolgermi. Inoltre tra tre giorni parto di nuovo e quindi scrivo qui sperando in un consiglio sulla terapia da intraprendere. I dolori sono molto meno forti rispetto all'altra volta, ma ci sono. La cistite non la sto curando con l'antibiotico, ma con l'ausilium ( un integratore che in passato ha dato benefici), onde evitare che l'utilizzo di continui antibiotici non faccia che indebolirmi procovando altre cistiti recidivanti ( mi è già successo). Per il retto prendo ogni tanto uno spasmex, ma non so come fare per eliminare del tutto l'infiammazione e gli spasmi che continuo ad avere ogni giorno (pochissimi in realtà) prima di andare in bagno.
Il dottore mi ha detto che l'olio di vaselina serve anche per creare una barriera per le pareti del retto, mi conviene riutilizzarlo anche questa volta ? Mi conviene riprendere l'integratore di probiotici e fibre per creare feci più morbide?
Scusate la lunghezza del post, non so a chi altro rivolgermi, il mio medico è irreperibile.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, la a sua domanda è complessa, comprendendo più patologie, io come priorità le consiglierei una valutazione gastroenterologica ed urologica, nel frattempo si faccia visitare dal sostituto del suo medico per una verifica degli effetti della terapia già impostata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/