Emorroide esterna

Buongiorno, vi scrivo in quanto da una settimana e mezza mi è spuntata una emorroide esterna; mi spiego, presumo sia esterna, in quanto è visibile ad occhio nudo ed è all'esterno dell'ano, un rigonfiamento bluastro delle dimensioni di una biglia (più o meno). Avevo iniziato una cura che feci qualche anno fa per la stessa emorroide, perchè è identica a quella che uscì qualche anno fa ; Arvenum 500 6 cps per 3 giorni, poi 4 per 5 giorni e crema Proctosedyl.
Inizialmente sembrava stesse andando tutto bene, si era sgonfiata e non mi causava più dolore, ma da qualche giorno si è leggermente gonfiata ed è dolente. La mia dieta è bilanciata, assumo molte fibre e molta acqua, poichè nell'ultimo periodo ho sofferto di ragadi; mi chiedo, questo rigonfiamento di cui vi parlo, è grave? Potrò riuscire a farlo rientrare grazie a questo tipo di cure? Il 3 settembre avrò il controllo proctologico per verificare lo stato delle ragadi, perciò riuscirò a farmi visitare dallo specialista.
Grazie in anticipo per l'ascolto
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile utente.
Dalla descrizione sembrerebbe un ematoma perianale, spesso, questo, viene confuso con la trombosi emorroidaria.
La formazione dell'ematoma e la successiva coagulazione del sangue avviene a carico di vasi venosi che si trovano sul margine esterno dell'ano. In alcuni casi, la sintomatologia dolorosa è così intensa da richiedere un' incisone e mungitura del coagulo.
Ritengo necessaria una visita diretta per una conferma della diagnosi e per iniziare una opportuna terapia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Ma questa incisione è una operazione? Oppure una cosa che si fa a livello ambulatoriale? Serve tanto per riprendersi? Io avrei anche lo sport da seguire, non posso mollare proprio ora... Non riesce ad assorbirsi con Arvenum e questo tipo di terapia?
[#3]
dopo
Utente
Comunque i dolori sono piú che sopportabili, sto bene, non ho dolori lancinanti ecco.
Spero che il proctologo possa aiutarmi quando ci andrò, fra 2 settimane, spero che magari la cosa si risolva anche spontaneamente.
Potrebbe succedere?
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
L'incisione si fa a livello ambulatoriale, ma sembrerebbe non necessaria nel suo caso. Non facciamo prescrizioni a distanza, ma oltre al farmaco citato potrebbe essere utile aggiungerne altri. I tempi di riassorbimento spontaneo sono lunghi, la terapia farmacologica aiuta, ma non li riduce di molto. Chi la visiterà saprà darle tutte le informazioni necessarie
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Ma per tempi lunghi parliamo di mesi o settimane? Giusto per capire.
In ogni caso fra due settimane come le dicevo sarò visitato.
Intanto, lo sport posso continuarlo?
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Settimane!
Certo!, ma eviti sforzi che aumentano la pressione addominale(pesistica, etc. etc.)
[#7]
dopo
Utente
Faccio atletica, corro e basta. Da poco sono stato operato per varicocele, perciò sono ancora in assestamento, faccio camminate al momento.
Peró generalmente corro e basta, al massimo esercizi di salti sui gradoni, sennò generalmente ripetute sui 400/500 metri
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Nessuna controindicazione.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, sono ritornato a prendere 6 cps di Arvenum 500 al giorno, perchè sembrava si stesse sgonfiando, invece si gonfia e si rigonfia.
Però ho notato che non è più bluastra come una settimana e mezza fa, è solo un rigonfiamento che si vede dilatando i glutei per mostrare l'ano, La pallina è morbida al tatto e poco dolente; ma di che grado potrebbe essere? Non bisognerà operare, vero?
Saluti