Che era colon irritabile

Ciao a tutti. Vi racconterò una mia esperienza di 4 anni fa, e in sostanza il quesito è "Ma è possibile guarire del tutto dalla sindrome del colon irritabile?". L'estate 2012 per me fu un vero incubo. In quel periodo facevo un pessimo stile di vita, tanto che ero in sovrappeso, e ricordo che avevo troppa paura - non so perchè - di vomitare in quel periodo e stranamente questo sintomo diventò realtà a inizio giugno (proprio nel periodo in cui avevo questa paura, e io non avevo senso di vomito da tempo) quando accusai senso di vomito durante un pasto (senza vomitare) e da allora cominciò l'estate 'infernale': Spesso senso di vomito durante i pasti inizialmente, mal di pancia forte e diarrea tutti i giorni successivamente. A quel punto io, per la prima volta, andai a cercare i sintomi su internet. Essendo la prima volta, non sapevo che su internet se ne trovano di tutti i colori, infatti trovai "tumore allo stomaco" con i miei sintomi e mi spaventai TROPPO, ero sicuro di avere un tumore allo stomaco. Andai ovunque, dottore, ospedale e chiesi anche in questo sito. Tutti mi dicevano (o meglio, dicevate) che era colon irritabile. All'ospedale mi scrissero debridat, la situazione mi ricordo che migliorò leggermente ma avevo sempre mal di pancia e diarrea. Ero troppo ansioso. Non avevo più fame (E questa cosa fu positiva col tempo, dimagrii molto e tornai ad essere nel normopeso). Ero sicuro di avere un tumore. Poi sapete come passò? Cominciò la scuola. tempo 15 giorni e i sintomi, che mi perseguitarono una intera estate, sparirono non so come. Mi dicevano che il colon irritabile non si può curare, che viene e va, che sarebbe tornato, ma da allora non ho più avuto i problemi del colon irritabile, sono passati 4 anni, e non ho più sofferto di mal di pancia, che era il sintomo base che ai tempi mi perseguitava. Ora mi direte "Ancora dopo 4 anni ci pensi?" ed ecco, vorrei avere una visuale un pò più chiara, perchè ripensando a quello che successe viaggio nell'incertezza, anche perchè io aspettavo il ritorno di quei sintomi visto che mi dicevano 'torneranno perchè il colon irritabile non si può guarire' e invece nulla.. Premetto che ai tempi non feci nessuna analisi che potesse confermare quel sintomo, ma tutti mi dicevano che fosse colon irritabile. A questo punto, potrebbe essere escluso che si trattasse di colon irritabile e che magari fosse ansia a causarmi quei sintomi visto che ero ipocondriaco a livelli madornali ed ero sicurissimo di avere un tumore? In ospedale non esclusero questa cosa. Considerando anche che non appena ho cominciato a distrarmi un pò (In quel periodo non uscivo, ero sempre a casa a pensare "Ho un tumore!") con la scuola sono magicamente passati quei sintomi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente. Si sarà trattato di un particolare, e transitorio, momento di stato ansiogeno alla base dei sintomi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)