Questo gonfiore e questa continua aerofagia al mattino appena sveglio mi stanno abbattendo,può

Buonasera,da qualche tempo e non sempre ho una sensazione di gonfiore della pancia,più precisamente a ridosso dell'ultima costola.Sono una persona che controlla giornalmente le feci(sono molto ansioso)e stamattina ho avuto un'episodio di feci frastagliate che galleggiavano,accompagnate da un'intensa attività di flautolenze inodore.
La cosa mi preoccupa assai perché la paura di avere qualcosa di grave aumenta il mio stato ansioso.
Ultimamente ho fatto una visita gastroenterologica dove non è stato riscontrato nulla di particolare,un'eco addome dove tutto è regolare e gli esami ematochimici per l'idoneita donatore sangue tutto nella norma.
Questo gonfiore e questa continua aerofagia al mattino appena sveglio mi stanno abbattendo,può essere un principio di colon irritabile?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Può trattarsi di colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)